Pace e climaIl Papa riceve da Berset in dono un bollettino meteo del 1921
mp
9.11.2023 - 11:23
Il Papa ha ricevuto in udienza privata, questa mattina, il presidente della Confederazione Alain Berset.
Keystone-SDA, mp
09.11.2023, 11:23
09.11.2023, 11:42
SDA
Tra i doni portati al Pontefice dal consigliere federale c'è anche una copia del bollettino meteorologico svizzero del 29 luglio 1921, giorno di caldo così insolito all'epoca a Ginevra da ispirare il volume «Présence de la mort» dello scrittore romando Charles-Ferdinand Ramuz.
«Quello che una volta era insolito, oggi è la normalità», si legge nel biglietto che ha accompagnato il dono per Bergoglio.
L'udienza in Vaticano, iniziata alle 8.20, è durata circa venti minuti, indica l'agenzia di stampa italiana Ansa. Tra i doni del Papa a Berset: un'opera in bronzo dal titolo «Amore sociale», raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta «Amare Aiutare» e il Messaggio per la Pace di quest'anno.
Di cosa hanno parlato Berset e Francesco?
Col Pontefice, il presidente della Confederazione ha discusso in particolare di come la Svizzera e il Vaticano possano sostenere gli sforzi di pace in Colombia e nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), stando al Dipartimento federale dell'interno (DFI).
Lo scambio di opinioni su RDC e Colombia fa seguito ai colloqui che Berset ha avuto con i rappresentanti della Chiesa durante i suoi viaggi in Africa e in Sudamerica in agosto. La Svizzera è fra l'altro garante dei colloqui di pace in Colombia tra il governo colombiano e il gruppo di ribelli Estado Mayor Central de las FARC-EP (EMC), ha precisato nei giorni scorsi il DFI.
Altri importanti argomenti di discussione in Vaticano hanno riguardato l'indagine sui casi di abusi nella Chiesa cattolica in Svizzera, la situazione in Medio Oriente e in Ucraina e l'imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.
La visita del Presidente della Confederazione in Vaticano era prevista per il mese di maggio. Tuttavia, l'incontro ha dovuto essere posticipato a causa dell'incoronazione di Carlo III a Londra, stando al DFI.
Berset farà anche visita alla Guardia Svizzera Pontificia e incontrerà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato. Dopo l'incontro, il presidente della Confederazione si recherà a Parigi per partecipare al Forum sulla pace.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia