DemografiaIn Svizzera oltre 8,6 milioni di abitanti
ATS
9.4.2020 - 14:52
Aumentano gli abitanti della Svizzera, ma a un ritmo inferiore alla soglia dell'1%.
Source:KEYSTONE/ENNIO LEANZA
La popolazione della Svizzera ha raggiunto gli 8'603'900 abitanti, lo 0,7% in più rispetto all'anno precedente. In controtendenza il Ticino (-0,5%), uno dei quattro cantoni in cui il dato è sceso. A livello nazionale, crescono di quasi il 2% gli over 65.
I risultati, ancora provvisori, emergono dalle statistiche annuali realizzate dall'Ufficio federale di statistica (UST). In valore assoluto, la popolazione è aumentata di 59'400 persone. L'incremento percentuale dello 0,7% corrisponde a quelli registrati tra il 2003 e il 2006 e nel 2018, ma si attesta sotto quelli del periodo 2007-2016, quando si superava l'1%.
Uno su quattro è straniero
Tre quarti (74,7%) dei residenti nella Confederazione, informa l'UST in un comunicato odierno, sono cittadini svizzeri, mentre il restante quarto, ovvero oltre due milioni di persone, ha passaporto straniero. La progressione annua è stata dello 0,5% nel primo caso e dell'1,2% nel secondo.
A livello cantonale, il segno meno si registra solo in quattro casi. La diminuzione più accentuata (-0,5%) è quella del Ticino, imitato parzialmente da Nidvaldo (-0,3%), Neuchâtel (-0,2%) e Appenzello Interno (-0,1%). Nel cantone italofono vivono 351'471 persone (-1872 rispetto a fine 2018). Nei Grigioni il saldo è in positivo dello 0,3% (198'988 individui, +609).
A Zurigo l'incremento più marcato
Il tasso di crescita maggiore si osserva a Zurigo (+1,2%), davanti a Turgovia e Argovia (entrambi +1,1%). Grazie alle acquisizioni di cittadinanze, Ginevra è invece il cantone con il balzo maggiore (+1,1%) di svizzeri, ma anche la quota più alta – quasi il 40% – di stranieri. La minor proporzione di individui senza passaporto elvetico è a Appenzello Interno (11,3%), mentre il Ticino si attesta al 27,6% e i Grigioni al 18,8%.
Nel 2019 la Svizzera ha registrato 170'800 immigrazioni (+0,4%) e 123'200 emigrazioni (-5,4%). Ne consegue che il saldo migratorio è stato di 47'600 persone, in aumento del 19,4%, specifica l'UST. La crescita demografica è stata anche sostenuta, seppur con un peso minore, dall'incremento naturale della popolazione (differenza fra nascite e decessi). Tale dato si è stabilito a 16'700 persone, in calo del 19,7% in confronto al 2018.
Aumentano anziani
Continua a salire la quota di anziani, ormai arrivata al 18,7% del totale. Nella categoria rientra chi ha più di 65 anni (+1,8% su un anno). Il divario con i giovani si fa sempre minore: ad avere meno di 19 anni è il 19,9% della popolazione, stabile nel paragone con il 2018 (20,0%).
In una dozzina di cantoni, fra cui Ticino e Grigioni, la quota di anziani già ora supera quella di giovani. Su scala svizzera, gli over 80 sono cresciuti del 2,3% e i centenari del 4,8%.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico