Vertice internazionaleIncontro a Zurigo dei ministri della sanità germanofoni
ATS
15.9.2019 - 17:02
Utilizzo dei dati sanitari, accesso ai medicamenti innovativi e progetti relativi alla canapa: sono questi i principali temi al centro dell'incontro che si tiene domenica e lunedì a Zurigo fra i ministri della salute dei paesi germanofoni, su invito di Alain Berset.
In una dichiarazione comune, i rappresentanti dei cinque paesi interessati – Svizzera, Germania, Austria, Lussemburgo e Liechtenstein – hanno sottolineato l'importanza di utilizzare appropriatamente i dati sanitari, riferisce il Dipartimento federale dell'interno in un comunicato.
Si tratta, da un lato, di farne un uso ottimale per migliorare l'assistenza sanitaria e, dall'altro, di garantire l'autodeterminazione informativa del paziente.
In primo piano vi è stato anche la questione di un equo accesso a terapie all'avanguardia. La Svizzera ha inoltre parlato dei suoi progetti relativi alla canapa: il Consiglio federale vorrebbe facilitare l'accesso ai trattamenti farmacologici a base di questa sostanza e permettere il consumo non medico nell'ambito di progetti pilota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia