Svizzera Per Rösti l'iniziativa biodiversità si spinge troppo lontano

mp, ats

13.8.2024 - 14:08

Il consigliere federale Albert Rösti
Il consigliere federale Albert Rösti
Keystone

L'Iniziativa biodiversità ostacola in modo eccessivo interessi importanti quali l'approvvigionamento energetico e l'agricoltura, secondo il consigliere federale Albert Rösti, che oggi ha lanciato la campagna contro il testo posto in votazione il prossimo 22 settembre.

Per Governo e Parlamento, l'iniziativa – promossa da organizzazioni ambientaliste e a tutela del paesaggio – si spinge troppo lontano. Qualora fosse accettata sarebbe «più difficile soppesare gli interessi tra la protezione e le infrastrutture», ha dichiarato Rösti in una conferenza stampa oggi a Berna.

Il capo del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC) ritiene che la Confederazione e i Cantoni lavorano «da molto tempo» per promuovere la diversità delle specie attraverso misure «efficaci». Inoltre, il testo dovrebbe provocare costi aggiuntivi di oltre 400 milioni all'anno per le autorità federali e cantonali.

L'iniziativa, denominata «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio», chiede risorse e terreni sufficienti per proteggere meglio la biodiversità, anche al di fuori delle aree protette. Il testo mira a inserire nella Costituzione una migliore protezione del paesaggio e del patrimonio edilizio.

mp, ats