Imposizione coppieIniziativa PPD criticata perché «omofoba»
ATS
10.4.2019 - 15:12
Durante la campagna di votazione, gli oppositori all'iniziativa del PPD riguardante l'imposizione fiscale delle coppie sposate avevano criticato anche la scelta di precisare che «il matrimonio consiste nella durevole convivenza di un uomo e di una donna».
La proposta era stata ritenuta per questo motivo «retrograda e omofoba». Per il comitato interpartitico (PLR, PVL, PS, Verdi e diverse associazioni di gay e lesbiche) che combatteva il testo, con la scusa di eliminare gli svantaggi fiscali per un numero limitato di coppie abbienti, l'iniziativa popolare intendeva privilegiare un solo tipo di convivenza ancorandolo nella Costituzione.
Negli ultimi decenni, la famiglia, contrariamente all'immagine che veicolava il PPD, ha subito profonde trasformazioni, era stato sottolineato durante la campagna. Non solo ci si sposa più tardi, ma il 20% delle donne non ha figli, e i divorzi sono diventati più frequenti. Così come formulata, l'iniziativa PPD vuole inoltre vietare i matrimoni omosessuali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia