SvizzeraForti temporali e vento al Nord, pioggia e neve al Sud
ATS / sam
14.3.2023 - 07:25
Forti temporali con fulmini, forti venti e pioggia si sono abbattuti lunedì sera sulla Svizzera occidentale e nord-occidentale. In alcune zone si sono verificate interruzioni di corrente e del traffico. Molta pioggia e neve (sopra i 1000 metri) a sud delle Alpi.
ATS / sam
14.03.2023, 07:25
14.03.2023, 08:58
ATS / sam
Le raffiche hanno raggiunto i 124 km/h a Delémont e i 119 km/h a Cressier (NE), riferisce Meteonews. Intorno alle 4 del mattino in Svizzera erano stati registrati più di 1.200 fulmini.
Molte regioni hanno subito interruzioni di corrente. Secondo BKW, sono state colpite le regioni a nord di Bienne e a ovest di Moutier, nel Canton Berna.
Nel Giura il traffico ferroviario è rimasto bloccato tra Le Noirmont e Saignelégier a causa di un'interruzione di corrente. Sono stati segnalati danni causati dalle intemperie anche sulla linea Solothurn-Moutier.
A Basilea Campagna si sono verificati problemi di approvvigionamento a Liestal e Lausen, secondo la società energetica Elektra Baselland (EBL). In Argovia, secondo AEW Energie, la corrente è stata parzialmente interrotta a Gebenstorf e Turgi.
Le tempeste hanno causato anche la caduta di alberi, con la conseguente chiusura di alcune strade.
Molta pioggia e neve a sud delle Alpi
Come previsto, forti precipitazioni si sono abbattute anche al Sud delle Alpi.
MeteoSvizzera fa sapere, attraverso il suo profilo Twitter, che la pioggia è arrivata anche nel Sottoceneri «dove era da novembre 2022 che non si misuravano quantitativi simili».
Ed è tornata anche la neve. Stando agli esperti di Locarno Monti, inizialmente è caduta solamente al di sopra dei 1600 metri, ma nella seconda parte della notte il limite delle nevicate è sceso fin verso i 1000 metri.
Al di sopra dei 1200 metri erano attesi alcuni centimetri di neve fresca, fino a 10-20 cm al di sopra dei 1600 metri. Le regioni dell'Alto Ticino e dell'Alto Moesano erano state allertate con un avviso di livello 2.