Dopo la votazioneJet militare, pochi lo vogliono americano
ATS
28.9.2020 - 09:35
Quale aereo da combattimento acquistare, dopo la decisione presa ieri di strettissima misura? Tendenzialmente non americano, emerge da un sondaggio pubblicato oggi da 20 Minuten.
Secondo il 31% del campione a decidere la questione deve essere il Consiglio federale, il 28% è a favore di un costruttore europeo come Airbus o Dassault, il 24% chiede che venga valutata un'alternativa conveniente, il 13% non si esprime e solo il 4% propone di rivolgersi a un fabbricante statunitense come Boeing o Lockheed Martin.
Come noto l'aeronautica militare elvetica sta valutando quattro velivoli: il Rafale della società francese Dassault, l'Eurofighter dell'europea Airbus, il Super Hornet di Boeing e l'F-35A di Lockheed-Martin.
Ieri il popolo svizzero ha approvato l'acquisto di nuovi jet con il 50,2% dei voti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia