Federali 2023 Il PS Pierre-Alain Fridez chiede una deroga per ripresentarsi

mp, ats

16.2.2023 - 11:35

A Pierre-Alain Fridez (PS/JU) piace il lavoro sotto la Cupola federale
A Pierre-Alain Fridez (PS/JU) piace il lavoro sotto la Cupola federale
Keystone

Il consigliere nazionale Pierre-Alain Fridez (PS/JU) intende ripresentarsi per un nuovo mandato alle elezioni federali del 22 ottobre, nonostante abbia già trascorso tre legislature a Berna. Ha appena depositato una richiesta di deroga in tal senso.

Keystone-SDA, mp, ats

Fridez ha fatto sapere al comitato direttivo del Partito socialista giurassiano che è a disposizione per un mandato supplementare sotto la Cupola federale, ha annunciato oggi la sezione cantonale del PS. I suoi statuti prevedono tuttavia che i rappresentanti alle Camere federali non trascorrano più di tre legislature consecutive a Berna.

Il Congresso può tuttavia, eccezionalmente, concedere una deroga, qualora questa fosse accolta da una maggioranza qualificata dei due terzi. Il tema sarà così all'ordine del giorno di un Congresso straordinario previsto il prossimo 31 marzo.

Dal canto suo, la «senatrice» socialista Mathilde Crevoisier Crelier – che nel dicembre 2022 è succeduta ad Elisabeth Baume-Schneider, eletta in Consiglio federale – ha già sin d'ora dichiarato la sua intenzione di voler proseguire il suo mandato agli Stati durante la prossima legislatura.

Il termine per presentare altre eventuali candidature scade a metà aprile, ha ricordato il PS giurassiano. Il Congresso per la designazione dei candidati alle Camere federali si terrà poi il 23 maggio.