Immigrazione L'UDC non vuole una Svizzera da 10 milioni di abitanti e lancia un'iniziativa

bt, ats

4.7.2023 - 11:47

Secondo l'UDC, la Svizzera è stracolma ma l'immigrazione di massa continua.
Secondo l'UDC, la Svizzera è stracolma ma l'immigrazione di massa continua.
Keystone

La Svizzera non deve superare i 10 milioni di abitanti prima del 2050. È l'obiettivo di un'iniziativa lanciata dall'UDC, con la quale si vuole far sì che il governo adotti delle misure, in particolare in materia di asilo, qualora si oltrepassasse quota 9,5 milioni.

bt, ats

La Svizzera conta ormai 9 milioni di abitanti. «Malgrado sia stracolma, l'immigrazione di massa continua», scrive in un comunicato l'UDC, aggiungendo che solo nello scorso anno sono arrivate 180'000 persone supplementari.

Il partito ha quindi lanciato un'iniziativa popolare denominata «No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)», pubblicata oggi sul Foglio federale. La causa principale dei gravi problemi, tutti urgenti, con i quali è confrontato il Paese, è l'immigrazione incontrollata, sostengono i democentristi.

A questo proposito, il partito cita ad esempio la crisi degli alloggi, l'approvvigionamento energetico, il traffico, l'aumento dei costi sanitari e sociali o ancora la sicurezza. L'immigrazione deve invece essere utile al Paese, rivendica l'UDC, che avrà ora fino al 4 gennaio 2025 per raccogliere le 100'000 firme necessarie.