Siccità La mancanza di neve mette in difficoltà l'Europa centrale e meridionale

smi

23.2.2023

Il Lago Maggiore con il livello dell'acqua basso, fotografato a Locarno mercoledì 9 febbraio 2022. La situazione non è molto diversa un anno dopo. 
Il Lago Maggiore con il livello dell'acqua basso, fotografato a Locarno mercoledì 9 febbraio 2022. La situazione non è molto diversa un anno dopo. 
KEYSTONE/Ti-Press/Alessandro Crinari

La storica attuale scarsità di neve nelle Alpi sta diventando un problema per molte stazioni sciistiche. Se non ci saranno precipitazioni abbondanti nelle prossime settimane, c'è il rischio di una carenza d'acqua nei maggiori fiumi europei.

smi

23.2.2023

Chi si concede una vacanza sulla neve in questi giorni può contare su un clima di montagna ideale. Le temperature miti rendono più piacevole l'esperienza sulle piste. Meno piacevole è l'innevamento, che in molti luoghi copre appena i pendii verde-marrone. Se lo fa.

Christoph Marty, ricercatore dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF di Davos, spiega alla «Südostschweiz» che il 40% delle stazioni di misurazione al di sopra dei 1.000 metri non ha mai registrato così poca neve in questo periodo. In altri luoghi, la quantità di neve è scarsa come negli inverni con i record negativi del 1964, del 1990 e del 2007.

I valori attuali sono estremi, ma seguono una tendenza a lungo termine. Ad esempio, l'altezza media della neve a Sedrun (1.420 m s.l.m.) è scesa da 51 a 36 centimetri dal 1990. A Klosters (1.200 m s.l.m.) è di 44 invece di 76 centimetri. David Volken, idrologo dell'Ufficio federale dell'ambiente, aggiunge che il manto nevoso dovrebbe essere in realtà due volte più spesso.

I livelli di metà febbraio corrispondono alla media a lungo termine tra la fine di marzo e la metà di aprile.

Troppo secco e troppo caldo

La causa della scarsa copertura nevosa è una combinazione di cambiamenti climatici e di un'eccezionale siccità, iniziata già la scorsa estate. Secondo Klaus Marquardt di MeteoNews, il Canton Grigioni ha avuto solo un terzo delle precipitazioni cadute in media negli ultimi 30 anni.

E quando l'acqua è arrivata dall'alto, era troppo calda. A Natale ha piovuto fino a 2.000 metri di altezza. «Se queste precipitazioni fossero cadute sotto forma di neve invece che di pioggia, la situazione sarebbe diversa», spiega lo scienziato alla «Südostschweiz».

Le previsioni climatiche prevedono però che la quantità di precipitazioni rimarrà costante nei prossimi decenni.

Quindi, ovviamente, ci saranno bisogno temperature costantemente degne dell'inverno in modo che, in primo luogo, cada la neve e, in secondo luogo, non si sciolga prematuramente.

I fiumi europei hanno bisogno di neve sulle Alpi

La mancanza di neve accelera anche il ritiro dei ghiacciai, poiché normalmente copre le masse di ghiaccio come uno strato isolante. Marquardt sottolinea che la siccità in corso è catastrofica per i ghiacciai. C'è il rischio che si sciolgano come nelle passate estati particolarmente calde e secche.

E c'è un altro problema in agguato: il manto nevoso invernale è un'importante riserva d'acqua che entra nei fiumi in primavera. Manuela Brunner dirige il gruppo di ricerca Hydrology and Climate Impacts in Mountain Regions dell'SLF. In uno studio ha stabilito che negli ultimi 50 anni la scarsità di neve in inverno ha portato alla siccità in estate. Queste situazioni sono pure diventate molto più frequenti.

Basti pensare all'estate secca del 2022, che ha causato l'inaridimento di torrenti, fiumi e laghi in Svizzera e soprattutto -  in modo drammatico - nel nord Italia. Uno scenario simile si profila nel 2023, e non solo in Svizzera e nell'Italia settentrionale.

Nessun miglioramento in vista

Il 40-50% dell'acqua dei principali fiumi europei proviene dallo scioglimento delle nevi, spiega alla SRF David Volken, idrologo dell'Ufficio federale dell'ambiente. Il Rodano, il Reno, il Ticino, che alimenta il Po, e l'Inn, che sfocia nel Danubio, hanno tutti origine nelle Alpi. Ciò significa che tutta l'Europa centrale e sudorientale risente della mancanza di neve nelle Alpi.

Un'abbondante nevicata o una primavera piovosa potrebbero salvare la situazione. Secondo le attuali previsioni, questo non sembra probabile. Nei prossimi giorni ci sarà qualche pioggia e neve al di sopra dei 1.500 metri. Ma si tratta solo di un fenomeno di cosmesi, la sostanza non cambia, dice Marquardt di MeteoNews.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.