SvizzeraLévy: «La pandemia ha mostrato lacune nella sicurezza dei pazienti»
ats
23.2.2023 - 09:21
La pandemia ha messo in evidenza «lacune supplementari» sulla sicurezza dei pazienti, stando alla direttrice dell'UFSP Anne Lévy. Aprendo un vertice di due giorni a Montreux (VD), ha invitato ad applicare i dispositivi internazionali che sono stati promossi finora.
ats
23.02.2023, 09:21
23.02.2023, 09:23
SDA
«Le sfide sono ancora numerose», ha affermato Lévy davanti a centinaia di esperti, che devono proporre soluzioni ai rappresentanti di decine di Paesi attesi domani durante la parte ministeriale del quinto vertice. Abbiamo tuttavia ottenuto pure qualche progresso», ha aggiunto la direttrice dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), menzionando il Piano d'azione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
E «sappiamo quali sono le misure efficaci per rafforzare la sicurezza dei pazienti», ha detto. «Ma manca spesso un'applicazione adeguata e durevole» di questi dispositivi.
Il vertice di Montreux, previsto nel 2020, era stato rinviato a causa della pandemia. Il presidente della Confederazione Alain Berset e il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyes apriranno domani la parte ministeriale.