Mezzo milione da cambiare La patente blu da novembre sarà storia. Ecco come ottenere quella nuova

Dominik Müller

28.4.2024

Non saranno più valide dal novembre 2024: le patenti di guida in carta blu.
Non saranno più valide dal novembre 2024: le patenti di guida in carta blu.
Polizia cantonale di San Gallo

Le patenti blu in formato cartaceo sono valide solo fino alla fine di ottobre. Entro quella data, gli interessati devono sostituirla con una in formato carta di credito, altrimenti rischiano una multa.

Dominik Müller

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La validità di tutte le patenti di guida in carta blu in Svizzera scade il 31 ottobre 2024.
  • Entro allora dovranno essere cambiate con quelle in forma di carta di credito.
  • Secondo l'Ufficio federale delle strade, alla fine del 2023 circa 640.000 persone in Svizzera viaggiavano ancora con il permesso obsoleto.

Usurate, sgualcite e con una foto ingiallita: ecco come appaiono spesso le vecchie patenti di guida stampate su carta blu.

Ma tutto questo presto sarà storia: dal 1° novembre 2024, infatti, in Svizzera saranno valide solo quelle in formato carta di credito. Chi ancora non la possiede dovrà sostituirla entro quella data.

A un controllo di polizia chi sarà in grado di esibire solo la forma cartacea  rischia una multa di 20 franchi. Anche se non è considerata annullata, non è più un documento ufficiale. Detto altrimenti: se qualcuno può esibire solo la patente di carta blu, è come se non avesse alcuna patente.

Chi è interessato?

Dal 2003 vengono rilasciate solo patenti di conducente in formato carta di credito con incisione laser. Ciò significa che chi ha superato l'esame di guida prima del 2003 può essere in possesso di una patente blu. Giova ricordare che la patente per i veicoli stradali è interessata dal cambiamento, ma non quella per le imbarcazioni.

Il cambio deve essere effettuato in modo indipendente. Gli uffici della circolazione stradale competenti informeranno per lettera le persone toccate dalla misura. Il modulo per la sostituzione può essere scaricato dal sito web dell'Ufficio della circolazione stradale del proprio Cantone di residenza e compilato direttamente online.

Non è possibile la trasmissione digitale, il modulo deve essere stampato. Il documento compilato, insieme all'originale della patente di guida, a una copia del documento di identità o del passaporto e a una foto a colori, deve essere inviato per posta all'Ufficio della circolazione stradale del Cantone di residenza.

Oltre mezzo milione ancora con la patente cartacea

C'è ancora molta carta blu in circolazione sulle strade svizzere: al 31 dicembre 2023, ben 639.677 possessori della vecchia patente erano ancora registrati in Svizzera. Lo ha reso noto l'Ufficio federale delle strade (USTRA) su richiesta di blue News. Solo nel Canton Zurigo, oltre 100.000 persone sono interessate dal passaggio al nuovo sistema.

Ma queste cifre non comprendono coloro che hanno già cambiato la patente dall'inizio dell'anno. Inoltre, secondo l'USTRA, 143.453 persone con la vecchia versione del permesso di condurre sono emigrate. Rimane il dubbio se cambieranno mai la patente.

Con 487.456 persone, la maggior parte degli interessati ha più di 60 anni. Ci sono poco meno di 1.000 svizzeri al di sotto dei 40 anni che hanno il formato cartaceo.

Nel 2023 146.962 persone sono già passate al formato carta d'identità. E se volete evitare una multa a novembre, dovreste fare lo stesso nei prossimi mesi. Forse la polizia sarà un po' clemente, almeno nelle prime settimane.