Maltempo La pioggia ha messo in crisi il traffico in Romandia

clsi, ats

15.11.2023 - 08:10

Le abbondanti piogge hanno avuto un impatto su strade e ferrovie nella notte in Romandia. Il traffico stradale risultava limitato a Ginevra e nel canton Friburgo, mentre i treni si sono fermati fra Moudon (VD) ed Ecublens-Rue (FR).

clsi, ats

Alertswiss ha annunciato nella notte la chiusura a pedoni e veicoli di cinque ponti nel canton Ginevra a causa della portata del fiume Arve.

I problemi al traffico ferroviario annunciati dalle FFS fra Ecublens-Rue e Moudon dureranno fino a mezzogiorno. Bus sostitutivi sono stati messi a disposizione.

Martedì sera la polizia cantonale friburghese ha annunciato l'evacuazione di abitazioni a Charmey (FR), con la strada cantonale fra Charmey e Im Fang (FR) che è stata chiusa. A livello cantonale sono stati registrati oltre 250 interventi.

Diversi allarmi dovuti al maltempo sono poi scattati anche nelle regioni di Berna, Argovia e Basilea.

A Monthey (VS), l'accesso alle banchine e alle gole della Vièze è stato vietato in quanto l'acqua ha raggiunto un livello critico. In un aggiornamento pubblicato alle 20:40 di martedì, la popolazione è stata invitata alla massima prudenza.

Il traffico ferroviario è stato interrotto tra St-Maurice e Monthey e sono stati predisposti autobus sostitutivi.

Il fiume Grande-Eau è pericoloso

Anche ad Aigle l'accesso alle rive della Grande-Eau è stato severamente vietato a causa del rischio di inondazioni fino alle 18.00 di mercoledì 15 novembre. I vigili del fuoco e la protezione civile hanno installato barriere di sicurezza lungo le rive. 

La polizia cantonale vodese ha inoltre annunciato in serata che i punti di ingresso e di uscita sulla A9 sono stati chiusi ad Aigle a causa delle inondazioni fino a nuovo avviso.

Nella Svizzera tedesca, nella notte sono stati emessi diversi avvisi per il rischio di inondazioni sulla Sarine nella regione di Berna, sulla Reuss in Argovia, sul Reno vicino a Basilea e sulla Thur nel cantone di San Gallo.

Miglioramento da mercoledì mattina

Secondo l'avviso di pericolo naturale del governo svizzero, non ci saranno più precipitazioni significative a partire da questo mercoledì mattina, quindi tutte le allerte meteo relative a questo periodo di pioggia possono essere revocate.

MeteoSvizzera prevede ancora numerosi annuvolamenti con qualche rovescio, soprattutto questa mattina e in montagna. Il limite pioggia-neve sarà intorno ai 1500 m.

In mattinata è previsto un cielo sereno, seguito da un passaggio a condizioni parzialmente soleggiate in pianura e anche abbastanza soleggiate a ovest del Lago di Ginevra.

La temperatura massima sarà di 13°C.