Inchiesta La popolazione apprezza i boschi svizzeri

nw, ats

21.3.2022 - 11:22

Gli svizzeri apprezzano il bosco. Immagine d'archivio.
Gli svizzeri apprezzano il bosco. Immagine d'archivio.
Keystone

La popolazione svizzera apprezza i boschi, li utilizza come luoghi di svago, vuole proteggerli quali habitat per la biodiversità e la difesa da pericoli naturali. I cittadini approvano lo sfruttamento del legno e si preoccupano per i danni del riscaldamento climatico.

Keystone-SDA, nw, ats

È il risultato di un'inchiesta realizzata ogni dieci anni su mandato dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e presentata oggi in una zona boschiva vicino a Villars-sur-Glâne (FR), in occasione della Giornata internazionale delle foreste.

Il sondaggio mostra che praticamente tutta la popolazione (95%) si reca nel bosco, per lo più regolarmente: un tasso mai raggiunto prima, sottolinea l'UFAM in un comunicato. Le persone apprezzano sopratutto l'aria fresca e il distacco dalla vita quotidiana: alcuni preferiscono godersi la tranquillità, altri praticare sport.

Nonostante questa apparenza pacifica, la percentuale di intervistati che non si sentono mai infastiditi nel bosco è nettamente scesa nel 2020 (53,5%) rispetto al 2010 (74%). A disturbare sono i rifiuti, gli atti di distruzione e vandalismo, la gente che fa festa o che circola in rampichino. La soddisfazione generale rimane tuttavia elevata, secondo l'UFAM.

La funzione più importante? Spazio vitale per piante e animali

A detta degli intervistati, la funzione più importante del bosco è quella di spazio vitale per piante e animali (92,6%). Altri compiti importanti sono la produzione di ossigeno (83,7%) e la protezione contro i pericoli naturali (83,6%).

La quantità di legno sfruttata è considerata «giusta» dal popolo svizzero, anche se nelle Alpi e a sud delle Alpi si ritiene che si tratti di una risorsa non abbastanza sfruttata. Le cifre – sottolinea l'UFAM – lo dimostrano: degli 8,2 milioni di metri cubi di legno che potrebbero essere utilizzati ogni anno in modo sostenibile, nel 2020 ne è stata raccolta solo poco più della metà.

Secondo gli intervistati, la salute del bosco è nettamente peggiorata rispetto all'ultimo sondaggio. Questa maggiore preoccupazione è con ogni probabilità dovuta agli effetti visibili del cambiamento climatico, come siccità e tempeste.