Attivisti climatici criticati L'attivista Max Voegtli di «Renovate Switzerland» vola da Zurigo a Parigi

tjnj

23.6.2023

Un attivista per il clima di Renovate Switzerland si incolla all'asfalto all'uscita della A1 a Zurigo, il 19 giugno 2023.
Un attivista per il clima di Renovate Switzerland si incolla all'asfalto all'uscita della A1 a Zurigo, il 19 giugno 2023.
KEYSTONE

Parigi è effettivamente facile da raggiungere in treno. Tuttavia, l'attivista di «Renovate Switzerland» Max Voegtli è volato nella capitale francese da Zurigo. Per questo motivo sono state sollevate critiche nei confronti dell'attivista per il clima.

tjnj

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • L'attivista per il clima Max Voegtli è stato scoperto all'aeroporto di Zurigo. Da lì, Voegtli è volato a Parigi, dove ha preso un aereo per il Messico.
  • La capitale francese è facilmente raggiungibile in treno da Zurigo.
  • Poiché Voegtli partecipa anche a proteste contro il clima e agisce come portavoce di «Renovate Switzerland», è stato criticato per il suo comportamento.

L'attivista per il clima Max Voegtli ha preso un volo da Zurigo a Parigi per andare in Messico. Per molte persone non sarebbe niente di speciale. Voegtli, invece, ha attirato le critiche dell'opinione pubblica con il suo comportamento.

Questo perché Voegtli è coinvolto nella campagna per la protezione dell'ambiente «Renovate Switzerland» e ha anche partecipato alle cosiddette proteste degli «adesivi climatici».

«Predica bene ma razzola male»

«Come adesivo per il clima e bloccatore di strade, non è assolutamente possibile, non ci sono scuse», ha dichiarato al portale di notizie «ZüriToday» un uomo che ha riconosciuto Voegtli all'aeroporto di Zurigo giovedì scorso. Dopo tutto, c'era «un ottimo collegamento ferroviario» con Parigi.

«Predicare bene ma razzolare male, questo è assolutamente inaccettabile e incredibile», ha dichiarato indignato.

Solo due giorni prima, Voegtli era apparso nel programma di TeleZüri «TalkTäglich» in qualità di portavoce di «Renovate Switzerland».

«Renovate» parla di «caccia ai media»

La portavoce di «Renovate Svizzera» Cécile Bessire, ha parlato di una «caccia mediatica contro il movimento per il clima». Sarebbe molto più appropriato «chiedere ai governi di giustificare la loro inazione sulle questioni climatiche e il fatto che stanno mandando a morte milioni di persone».

Inoltre, ciò che Voegli fa nella sua vita privata esula dalla responsabilità del gruppo.