Violazione dell'Accordo di Dublino? Le FFS indirizzano i migranti verso Francia e Germania

uri

13.10.2022

Le guardie di frontiera portano i rifugiati provenienti da Vienna con un treno a Buchs per il controllo (foto novembre 2021).
Le guardie di frontiera portano i rifugiati provenienti da Vienna con un treno a Buchs per il controllo (foto novembre 2021).
Keystone

Le FFS dirigono i migranti da Buchs, al confine con l'Austria, verso la Germania e la Francia. Per un professore di diritto, questa è una violazione dell'Accordo di Dublino.

uri

Secondo l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), dall'inizio dell'anno il numero di migranti illegali arrestati al confine orientale della Svizzera è quadruplicato. Soprattutto a Buchs, nel Canton San Gallo, molti di loro arrivano con il treno notturno dall'Austria. E come riporta la «Rundschau» della SRF, le FFS li starebbero aiutando a proseguire il viaggio, violando così l'accordo di Dublino.

Le riprese effettuate da «Rundschau» mostrano che la maggior parte dei migranti tornano quasi subito sui marciapiedi ferroviari dopo essere stati controllati dalle guardie di frontiera. Una volta arrivati, vengono scortati dal personale delle FFS fino al treno espresso per Zurigo, che ha una carrozza apposita per loro.

I rifugiati vengono incanalati in treno verso Basilea

Secondo le direttive interne ottenute dalla «Rundschau», la ragione del vagone speciale è che i rifugiati «a volte non sono in grado di mantenere una buona igiene personale». Fattore anche «non corretto nei confronti degli altri passeggeri». Quando i migranti arrivavano a Zurigo, la polizia dei trasporti delle FFS li aspettava già per portarli al treno successivo.

Una direttiva delle FFS recita: «I migranti che non hanno né prenotazione né biglietto devono essere indirizzati ai treni IR37 definiti». Si tratta di un convoglio diretto a Basilea perché la maggior parte dei migranti voleva continuare il viaggio verso la Francia e la Germania.

La procedura viene criticata dalla professoressa di diritto della migrazione Sarah Progin-Theuerkauf dell'Università di Friburgo, la quale spiega che ciò  non è compatibile con il sistema di Dublino. «Questa è una violazione della legge». Secondo l'accordo di Dublino, la Svizzera dovrebbe rimandare indietro i migranti, i quali dovrebbero seguire la procedura di asilo nel Paese in cui sono entrati.

«Le FFS così fanno politica attiva in materia di migrazione»

Per Progin-Theuerkauf è chiaro che «la promozione attiva del transito» da parte delle FFS è «di fatto già giuridicamente rilevante». Altri Stati membri potrebbero infatti farsi avanti e lamentarsi del fatto che «non è possibile lasciare che le persone attraversino il Paese o addirittura canalizzare il loro percorso».

Nel rapporto ci sono anche critiche alle FFS da parte della consigliera nazionale dei Verdi Greta Gysin. «Le Ferrovie così fanno una politica migratoria attiva, ma non è il loro lavoro». Gysin lamenta che con la «scorta» e la separazione dei migranti «è stato superato un confine». Le FFS devono «smettere immediatamente».

Dal canto suo, invece, la consigliera nazionale dell'UDC Barbara Steinemann mostra comprensione per le Ferrovie federali. A suo avviso, le FFS stanno assumendo «un ruolo molto ingrato» e devono «pagare per ciò che la Svizzera, la politica in Europa, sta facendo di sbagliato». È una conseguenza dell'apertura delle frontiere.

Anche le stesse FFS non vedono motivi di critica. «Non facciamo politica, il nostro mandato è quello di trasporto», ha dichiarato alla SRF la portavoce Sabine Baumgartner. Se molti viaggiatori avessero la stessa destinazione, verrebbe messa a disposizione un'auto speciale o anche «personale in loco per guidarli e sostenerli».