Dubbi sull'indipendenza L'esperto scelto da Keller-Sutter per indagare sul salvataggio del CS riceve soldi dal... CS

Smi

1.4.2023

La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter.
La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter.
KEYSTONE

La ministra delle finanze Karin Keller-Sutter ha incaricato un professore dell'Università di San Gallo di indagare sul salvataggio del Credit Suisse. Ma c'è qualcosa di scottante: l'istituto dell'esperto di finanza è sovvenzionato proprio dalla banca svizzera.

Smi

1.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incaricato Manuel Ammann, professore all'Università di San Gallo, di produrre un'«analisi» di come si è arrivati al caso Credit Suisse.
  • L'esperto di mercati finanziari dirige anche un istituto della stessa UNI che ha ricevuto 10 milioni di franchi di capitale iniziale proprio da CS. 
  • Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) non vede alcun problema in questo.
  • Il professore di diritto costituzionale Markus Müller, invece, vede compromessa la credibilità dell'analisi di Ammann.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha dovuto orchestrare il salvataggio del Credit Suisse a velocità record. A quanto pare è andata troppo veloce anche per lei. Per questo motivo, la settimana scorsa ha incaricato un esperto di spiegarle come il CS sia potuto scivolare così profondamente nella crisi. Lo ha confessato alla radio della «SRF».

L'incarico è stato affidato a Manuel Ammann, professore di finanza all'Università di San Gallo. È un esperto comprovato del settore bancario e ha svolto ricerche e insegnamenti in diverse università e istituti. Secondo la SRF, ha anche studiato le regole del «Too big to fail».

L'aspetto esplosivo della nomina è il fatto che Ammann è anche uno dei responsabili del Center for Financial Services Innovation, il quale è stato fondato nel 2021 dall'Università di San Gallo con 10 milioni di franchi di capitale iniziale da parte proprio del Credit Suisse.

Dubbi sull'indipendenza

Un professore che insegna e fa ricerca in un centro finanziato dal CS è davvero indipendente quando si tratta di valutare la condotta aziendale della stessa banca?

Sì, secondo il Dipartimento federale delle finanze (DFF), stando al quale le competenze di Ammann e la sua conoscenza della piazza finanziaria svizzera lo qualificano per questo compito. Il suo mandato scientifico non è quindi messo in discussione dal finanziamento dell'istituto, si legge nella risposta del DFF.

Dello stesso avviso anche Ammann, che alla radio della SRF ha scritto: «Come sempre, il mio contributo sarà da una prospettiva scientifica indipendente». L'esperto ha aggiunto che a preparare lo studio non sarà il Centro per l'Innovazione dei Servizi Finanziari, finanziato dal CS, ma l'Istituto per le Banche e le Finanze, sempre dell'Università di San Gallo.

Di parere diverso è invece Markus Müller, professore di diritto costituzionale e amministrativo e di diritto processuale pubblico all'Università di Berna. A suo avviso, le cattedre finanziate da privati sono una spina nel fianco, come scrive sempre la SRF. Secondo lui uno scienziato è sempre attaccabile perché può essere accusato di dipendenza, anche se fa un ottimo lavoro, al meglio delle sue conoscenze e convinzioni.

È molto probabile che Ammann debba un giorno affrontare queste accuse. Il DFF aggiunge che il suo studio è solo una parte dell'analisi sulla caduta del CS.