Nuovi pericoli dall'alto L'esperto: «I piccoli droni sono difficilmente rilevabili dal radar»

Di Philipp Dahm

18.4.2022

Questa immagine dell'esercito ucraino mostra lo schermo di un pilota di droni a Kiev.
Questa immagine dell'esercito ucraino mostra lo schermo di un pilota di droni a Kiev.
AP

Per il Consiglio federale l'uso dei droni non rappresenta un cambiamento di paradigma nell'ambito della sicurezza, anche se i piccoli aerei non possono essere combattuti. È vero? Un esperto del politecnico federale di Zurigo (ETHZ) dà una risposta.

Di Philipp Dahm

18.4.2022

In un recente rapporto il Governo conclude che i droni stanno «modellando sempre più la gestione dei conflitti». Ma d'altra parte, la Confederazione non vede «nessun cambiamento di paradigma nella valutazione delle minacce e dei pericoli». Questo naturalmente solleva domande, anche osservando la guerra in Ucraina. L'esperto dell'ETH Roland Siegwart ci fornisce alcune delucidazioni.

Secondo il Consiglio federale, «i droni non comportano un cambiamento di paradigma nella valutazione delle minacce e dei pericoli». Condivide questo punto di vista?

Non sono uno specialista militare, ma credo che i droni avranno un impatto. Si può vedere dalla guerra in Ucraina come possono essere efficienti quando attaccano in piccole formazioni. E questo aumenterà.

Il Governo scrive che «contro i droni più piccoli, invece, non esiste ancora un sistema di difesa efficace». È vero?

Sì, posso confermarlo. I piccoli droni difficilmente possono essere rilevati dal radar. In genere volano molto bassi e si muovono sempre più velocemente. Se poi volano sopra blocchi di case, è molto difficile combatterli.

I piccoli droni non sono solo difficili da individuare, ma anche da combattere.
I piccoli droni non sono solo difficili da individuare, ma anche da combattere.
AP

Cosa rende pericolosi i piccoli droni?

C'è il pericolo che qualcuno voli in una zona dell'aeroporto, forse senza cattive intenzioni. Questo è relativamente difficile da prevenire se non si riesce a trovare il pilota.

Il dottor Roland Siegwart
Roland Siegwart
CS

Il professor Roland Siegwart dirige l'Autonomous Systems Lab (ASL) presso l'Istituto di Robotica e Sistemi Intelligenti (IRIS) all'ETH di Zurigo. L'ingegnere meccanico di formazione è anche fondatore e co-fondatore di varie aziende start-up e ha scritto il libro «Introduction to Autonomous Mobile Robots».

Come si può contrastare il pericolo?

Abbatterlo sarebbe un'opzione, naturalmente, ma su aree popolate, a causa di un potenziale pericolo che nella maggior parte dei casi si rivela innocuo, non si può semplicemente abbattere qualsiasi drone che poi cade sulle persone o distrugge qualcos'altro.

E quale potrebbe essere un'altra variante?

Attualmente abbiamo un progetto di alcuni studenti per la difesa dai droni che coinvolge un drone che ne cattura un altro. Ci sono alcuni team che stanno lavorando su una soluzione del genere, ma è una cosa relativamente difficile.

«Non sparare sopra la testa della gente»: folla alla Street Parade di Zurigo il 10 agosto 2019.
«Non sparare sopra la testa della gente»: folla alla Street Parade di Zurigo il 10 agosto 2019.
KEYSTONE

Può descriverlo più nel dettaglio?

Il nostro progetto non ruota intorno a un'operazione militare, ma mira a catturare i droni. Prendiamo un drone di due, tre chili con una rete che può catturare droni più piccoli. Il punto è quello di poter intervenire dove ci può essere un potenziale pericolo.  Può essere un aeroporto, ma anche un grande evento. Come la Street Parade, per esempio: in questo caso, ovviamente, non si può semplicemente sparare a un drone sopra la testa della gente, ma bisogna catturarlo.

Individuare i droni è un problema tanto grande quanto eliminarli?

Esattamente, in parte perché i droni tipicamente volano bassi o vicini alle infrastrutture, così sono difficili da rilevare. Un radar può scansionare il cielo ma non trovare un drone che vola vicino a un edificio. Ma poi eliminarli è anche molto difficile.

Perché?

Se trovano il pilota che si avvicina troppo a un aeroporto, non possono semplicemente abbattere il suo drone. Si deve catturarlo e portarlo al sicuro a terra. Quindi c'è bisogno di un altro drone che possa rilevare e catturare il drone. Il che è relativamente difficile perché i droni sono così dinamici e agili, in particolare quelli piccoli. Un drone da corsa accelera da 0 a 100 km/h in meno di due secondi.

Come si proteggono gli aeroporti?

Ci sono diversi approcci. I sistemi più recenti che cercano di catturare il drone possono, per esempio, sparare una rete. Altri cercano di disturbare il segnale del drone, ma questo comporta il rischio che vada completamente fuori controllo. Fortunatamente, non ci sono stati ancora incidenti gravi. Nella maggior parte dei casi la gente, quando scatta foto con i droni, non pensa al fatto che possono costituire un pericolo.

Quali altre possibilità ci sono?

Anche dal lato dei produttori si sta facendo molto. I droni che la gente compra oggi di solito non possono volare o decollare vicino a un aeroporto. Hanno un GPS che può essere utilizzato per escludere tali aree. Puoi costruire il tuo drone, ma, appena deve volare più lontano, deve essere basato sul GPS perché non puoi vederlo e controllarlo.

Anche le pistole anti-drone, l'impulso elettromagnetico (EMP) e la guerra elettronica sono mezzi collaudati?

In realtà sì, ma un jammer interferisce con altre cose. Il drone può andare fuori controllo. E se vuoi abbatterlo, devi prima individuarlo. Il che non è così facile sopra una città, per esempio, perché sono piccoli, non hanno quasi materiale e quindi hanno una sezione trasversale radar molto piccola.

I soldati francesi presentano il fucile antidrone Nerod F5 in occasione della festa nazionale francese del 2019.
I soldati francesi presentano il fucile antidrone Nerod F5 in occasione della festa nazionale francese del 2019.
AP

Le conferenze internazionali in Svizzera potrebbero diventare potenziali obiettivi di operazioni con piccoli droni da parte di attori non statali?

C'è un certo rischio. Ma più piccolo è il drone, meno pericolo potenziale può rappresentare. Gli esplosivi hanno anche un certo peso.