Acquisto aerei militari Macron disdice l'appuntamento con Parmelin

ev, ats

19.9.2021 - 11:25

KEYSTONE

Il prossimo incontro tra il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il presidente francese Emmanuel Macron, previsto a Parigi in novembre, non avrà luogo.

19.9.2021 - 11:25

«Poiché la visita non è stata concordata definitivamente, non si tratta dell'annullamento di un incontro confermato», ha precisato oggi a Keystone-ATS la portavoce del Dipartimento federale dell'economia (DFE) Irène Harnischberg, confermando così informazioni in tal senso apparse su Le Matin Dimanche e la SonntagsZeitung.

I due giornali lasciano intendere che sarebbe stata la Francia a decidere di far saltare l'incontro. L'acquisto da parte della Svizzera degli aerei americani F-35 invece dei francesi Rafale non avrebbe fatto piacere a Macron.

Secondo fonti diplomatiche citate dai media domenicali, Parigi rimprovera al Dipartimento della difesa di aver continuato a negoziare quando la decisione di acquistare aerei americani era già stata presa.

«Non si trattava di una visita di Stato, ma semplicemente di una visita di lavoro», ha precisato il DFE, di cui Parmelin è il responsabile.

Per quanto riguarda le relazioni con l'Unione europea, «i contatti con i nostri paesi vicini avvengono a diversi livelli, in primo luogo attraverso visite di lavoro e attraverso le nostre ambasciate. Questi contatti continuano indipendentemente dalle visite diplomatiche al più alto livello».

ev, ats