Svizzera È arrivata la prima tempesta invernale con venti fino a 130 km/h

ats

21.10.2021 - 15:48

Foto d'archivio
Foto d'archivio
KEYSTONE

La prima tempesta invernale ha attraversato questa mattina la Svizzera da ovest a est con raffiche di vento che, secondo SRF Meteo, hanno raggiunto i 138 km/h sul Moléson nel cantone di Friburgo.

21.10.2021 - 15:48

Sullo Chasseral (BE/NE), sono stati toccati valori massimi di 134 km/h, stesso valore registrato sull'Üetliberg di Zurigo, mentre sul Bantiger, vicino a Berna sono stati registrati picchi di 133 km/h.

La depressione, chiamata Aurore da Météo-France e Hendrik dall'Università libera di Berlino ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario, rimasto bloccato nei cantoni di Berna e Appenzello interno.

Le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h anche in alcune zone in pianura come per esempio a Aesch (BL) con 126, Egolzwil (LU) con 108 e a Sciaffusa con 104 chilometri orari. La tempesta, accompagnata in alcuni luoghi anche da piogge intense, si è conclusa entro mezzogiorno e le temperature sono salite nel corso della giornata.

Problemi alle ferrovie e al traffico stradale

Il maltempo ha causato problemi alle ferrovie: la mattina presto un albero caduto su una linea di contatto ha bloccato il traffico ferroviario nel cantone di Berna dove sono stati messi in servizio autobus sostitutivi.

A causa del forte vento treni sono rimasti fermi anche nel cantone di Appenzello Interno e pure in questo caso ai passeggeri sono stati messi a disposizione bus.

La tempesta non ha risparmiato neppure il traffico stradale: sull'autostrada A1 tra Chavornay (VD) e La Sarraz (VD), alberi abbattuti dal vento hanno ostacolato la circolazione dei veicoli.

ats