È arrivata la prima tempesta invernale con venti fino a 130 km/h

ats

21.10.2021 - 15:48

Umgestuerzte Baeume und abgebrochene Aeste behindern nach dem schweren Unwetter in Zuerich den Verkehr und das Durchkommen fuer Fuessgaenger. Kraeftige Gewitter mit Starkregen, Hagelschlag und Sturmboeen sind in der Nacht auf Dienstag ueber die Schweiz hinweggezogen. Betroffen war zunaechst der Jura. Spaeter sorgte ein Gewittersturm ueber dem Kanton Zuerich für grosse Schaeden. (KEYSTONE/Tomas Kadlcik)
Foto d'archivio
KEYSTONE

La prima tempesta invernale ha attraversato questa mattina la Svizzera da ovest a est con raffiche di vento che, secondo SRF Meteo, hanno raggiunto i 138 km/h sul Moléson nel cantone di Friburgo.

ats

21.10.2021 - 15:48

Sullo Chasseral (BE/NE), sono stati toccati valori massimi di 134 km/h, stesso valore registrato sull'Üetliberg di Zurigo, mentre sul Bantiger, vicino a Berna sono stati registrati picchi di 133 km/h.

La depressione, chiamata Aurore da Météo-France e Hendrik dall'Università libera di Berlino ha avuto conseguenze sul traffico ferroviario, rimasto bloccato nei cantoni di Berna e Appenzello interno.

Le raffiche di vento hanno superato i 100 km/h anche in alcune zone in pianura come per esempio a Aesch (BL) con 126, Egolzwil (LU) con 108 e a Sciaffusa con 104 chilometri orari. La tempesta, accompagnata in alcuni luoghi anche da piogge intense, si è conclusa entro mezzogiorno e le temperature sono salite nel corso della giornata.

Problemi alle ferrovie e al traffico stradale

Il maltempo ha causato problemi alle ferrovie: la mattina presto un albero caduto su una linea di contatto ha bloccato il traffico ferroviario nel cantone di Berna dove sono stati messi in servizio autobus sostitutivi.

A causa del forte vento treni sono rimasti fermi anche nel cantone di Appenzello Interno e pure in questo caso ai passeggeri sono stati messi a disposizione bus.

La tempesta non ha risparmiato neppure il traffico stradale: sull'autostrada A1 tra Chavornay (VD) e La Sarraz (VD), alberi abbattuti dal vento hanno ostacolato la circolazione dei veicoli.

ats