Epidemia Misure anti-Covid: una petizione chiede un'inchiesta

nw, ats

23.4.2021 - 11:34

Una petizione chiede un'inchiesta indipendente sulle misure adottate per contrastare il coronavirus. Immagine d'archivio.
Una petizione chiede un'inchiesta indipendente sulle misure adottate per contrastare il coronavirus. Immagine d'archivio.
Keystone

Un comitato chiamato «Primavera2020» ha consegnato oggi al Parlamento federale a Berna una petizione munita di 55'000 firme. Il testo chiede una commissione d'inchiesta extraparlamentare indipendente per valutare la proporzionalità delle misure anti-Covid.

nw, ats

La petizione formula dieci rivendicazioni, incentrate fra l'altro su aspetti medici, giuridici, economici, sociali ed etici della lotta al coronavirus, spiega Primavera2020 in un comunicato odierno.

Da un anno, Parlamento, sistema giudiziario e la maggioranza dei media trascurano il loro ruolo di controllore e contro-potere, prosegue la nota, in particolare nei confronti delle decisioni del Consiglio federale e dei gruppi di lavoro.

Il carattere «unilaterale e assoluto delle informazioni e dei modelli di sanità veicolati favoriscono la polarizzazione della nostra società», stima il comitato. Un'inchiesta minuziosa e indipendente è quindi «la base di un dibattito più ampio nell'opinione pubblica in cui l'opinione e i punti di vista divergenti possano maggiormente essere presi in considerazione».