Covid-19 Moderna fornirà presto i dati del suo vaccino anche a Swissmedic

hm, ats

30.11.2020 - 18:01

Anche la Svizzera è molto interessata al vaccino.
Anche la Svizzera è molto interessata al vaccino.
SDA

La società americana Moderna fornirà i dati sul suo vaccino anti-Covid nei prossimi giorni anche a Swissmedic, l'autorità elvetica di controllo del medicinali.

Lo ha indicato un dirigente, dopo che l'impresa ha oggi presentato all'autorità statunitense Fda una richiesta d'autorizzazione per l'uso di emergenza e all'Agenzia europea per i medicinali Ema una domanda per un'autorizzazione condizionata.

Swissmedic non dispone di una procedura d'urgenza come quelle indicate, ha spiegato all'agenzia Awp Dan Staner, responsabile di Moderna per la regione Europa, Medio Oriente e Africa. Come noto i funzionari elvetici stanno analizzando tre potenziali vaccini: oltre a quello di Moderna (mRNA-1273 sviluppato in collaborazione con la svizzera Lonza), anche quello presentato dalla società anglo-svedese AstraZeneca (vaccino AZD1222) e quello portato avanti dall'americana Pfizer in collaborazione con la tedesca BioNTech (BNT162b2).

Senza pregiudicare l'esito dell'esame di Swissmedic, Staner ha ribadito che un lancio sul mercato svizzero del prodotto di Moderna all'inizio del 2021 potrebbe essere possibile. In questo senso la Confederazione ha un certo vantaggio rispetto ad altri paesi, poiché Berna è stata tra le prime capitali a concludere un accordo di pre-ordine con l'impresa.

Tornare alla home page

hm, ats