Politico ma non soloMorto Bernhard Müller, grande amico del Tibet
ATS
30.5.2020 - 17:04
È morto Bernhard Müller, politico UDC bernese e grande difensore della causa dei tibetani. Aveva 89 anni ed è venuto a mancare giovedì, si legge nell'annuncio funebre pubblicato sui media locali.
Figlio di un contadino di montagna di una discosta valle dell'Oberland bernese è stato insegnante, biologo del comportamento, specialista di aiuto allo sviluppo, ma anche consigliere di stato (1974-1990) e – in concomitanza – consigliere nazionale (1979-1987).
Müller si è recato innumerevoli volte in Nepal (dove ha vissuto con la moglie e i figli), Tibet, India e Cina, partecipando a svariati progetti. In numerosi libri e in molte conferenze ha ricordato come l'occupazione del Tibet da parte di Pechino sia costata un milione di vite umane.
La sua voce si è levata anche in modo forte per criticare il silenzio in Svizzera del mondo politico e della diplomazia su quanto è avvenuto nel paese himalayano. Per tutta la vita ha lottato per cercare di favorire l'indipendenza della regione. Per il suo impegno è stato insignito anche di un premio per i diritti umani.
Ancora quale ultra ottantenne Müller viaggiava diverse volte all'anno in Nepal, continuando a seguire progetti. Ma nella sua lunga carriera non ha peraltro tralasciato l'attività in Svizzera: è stato anche presidente di Svizzera turismo e della Conferenza dei direttori cantonali dell'economia pubblica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia