Questione giurassiana Moutier: c'è la data, giurassiani dal 1° gennaio 2026

fc, ats

29.8.2022 - 14:36

Festeggiamenti davanti al Municipio il 28 marzo 2021 dopo il "sì" al passaggio nel Giura
Festeggiamenti davanti al Municipio il 28 marzo 2021 dopo il "sì" al passaggio nel Giura
Keystone

Moutier dovrebbe passare dal canton Berna al Giura il 1° gennaio 2026, come previsto. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento federale di giustizia e polizia al termine di un incontro della tripartita, di cui fanno parte la Confederazione e i cantoni di Berna e Giura.

fc, ats

La data del trasferimento è stata fissata con il consenso del Comune di Moutier e tenendo conto delle numerose tappe e procedure ancora necessarie, che sono: finalizzazione del progetto di concordato intercantonale, procedure di trattamento dei Parlamenti cantonali, votazioni popolari nei due cantoni, procedura di approvazione da parte delle Camere federali.

E a proposito dei negoziati in corso tra Berna e Giura, l'incaricato del dossier giurassiano presso l'Ufficio federale di giustizia Jean-Christophe Geiser ha sostenuto a Keystone-ATS come «tutto funziona davvero bene, il clima è consensuale e molto buono». Al termine dell'ultima seduta della tripartita, diretta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, è stata invitata una delegazione del Municipio di Moutier.

Tra le decisioni già prese, spicca l'allungamento di un anno della prossima legislatura comunale a Moutier, allo scopo di evitare una doppia chiamata alle urne in un solo anno (la scadenza naturale della prossima legislatura è fine 2026, ma le elezioni comunali nel Giura sono previste già nell'ottobre 2027). I cittadini di Moutier potranno inoltre partecipare alle elezioni cantonali giurassiane del 2025.

La tripartita ha anche preso atto di un ricorso recentemente depositato contro il voto del 28 marzo 2021 e relativo al progetto di pianificazione ospedaliera del Canton Giura. In virtù del principio della separazione dei poteri, tale ricorso non è stato analizzato. I lavori relativi al trasferimento proseguono come previsto.