Questione giurassianaMoutier: c'è la data, giurassiani dal 1° gennaio 2026
fc, ats
29.8.2022 - 14:36
Moutier dovrebbe passare dal canton Berna al Giura il 1° gennaio 2026, come previsto. Lo ha annunciato oggi il Dipartimento federale di giustizia e polizia al termine di un incontro della tripartita, di cui fanno parte la Confederazione e i cantoni di Berna e Giura.
fc, ats
29.08.2022, 14:36
29.08.2022, 14:40
SDA
La data del trasferimento è stata fissata con il consenso del Comune di Moutier e tenendo conto delle numerose tappe e procedure ancora necessarie, che sono: finalizzazione del progetto di concordato intercantonale, procedure di trattamento dei Parlamenti cantonali, votazioni popolari nei due cantoni, procedura di approvazione da parte delle Camere federali.
E a proposito dei negoziati in corso tra Berna e Giura, l'incaricato del dossier giurassiano presso l'Ufficio federale di giustizia Jean-Christophe Geiser ha sostenuto a Keystone-ATS come «tutto funziona davvero bene, il clima è consensuale e molto buono». Al termine dell'ultima seduta della tripartita, diretta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, è stata invitata una delegazione del Municipio di Moutier.
Tra le decisioni già prese, spicca l'allungamento di un anno della prossima legislatura comunale a Moutier, allo scopo di evitare una doppia chiamata alle urne in un solo anno (la scadenza naturale della prossima legislatura è fine 2026, ma le elezioni comunali nel Giura sono previste già nell'ottobre 2027). I cittadini di Moutier potranno inoltre partecipare alle elezioni cantonali giurassiane del 2025.
La tripartita ha anche preso atto di un ricorso recentemente depositato contro il voto del 28 marzo 2021 e relativo al progetto di pianificazione ospedaliera del Canton Giura. In virtù del principio della separazione dei poteri, tale ricorso non è stato analizzato. I lavori relativi al trasferimento proseguono come previsto.