Federali 2023 Al Nazionale si profila una vittoria dell'UDC e una sconfitta per i Verdi

hm, ats

22.10.2023 - 15:00

Il popolo ha ormai votato, ma non si conosce ancora il volto del parlamento.
Il popolo ha ormai votato, ma non si conosce ancora il volto del parlamento.
Keystone

La tendenza generale appare chiara – in estrema sintesi: vittoria netta UDC, avanzata del PS, sconfitta dei Verdi e Verdi liberali, sostanziale stabilità per PLR e Centro – ma i giochi sono tutt'altro che fatti per quanto riguarda il Nazionale.

A contare, in ultima analisi, saranno infatti i seggi, e non le percentuali di voto.

A questo proposito i risultati definitivi sono disponibili solo per cinque piccoli cantoni (Zugo, Nidvaldo, Obvaldo, Uri e Appenzello Esterno). Non mancano peraltro indicazioni parziali significative anche da altri cantoni, con diverse proiezioni locali che danno l'UDC guadagnare mandati (per esempio a Zurigo, San Gallo, Argovia).

Per avere un quadro nazionale bisogna affidarsi alle proiezioni. La prima in assoluto è quella della Neue Zürcher Zeitung (NZZ), che ancora prima delle 13.00 si è spinta fino a dare l'UDC al 31%: sarebbe una vittoria spettacolare, calcolando che nessun partito è mai andato oltre il 30% dal 1919, anno in cui la camera del popolo è designata con il sistema proporzionale.

In base agli ultimi calcoli della NZZ l'UDC è ora accreditata al 29,9%, cosa che sarebbe peraltro comunque il miglior risultato della storia, superiore al record del 29,4% democentrista del 2015; rispetto al 2019 vi sarebbe un guadagno di 4,3 punti.

Secondo partito si confermerebbe il PS, al 17,4% (+0,6 punti). Il Il PLR sarebbe al 14,9% (-0,2) e il Centro (13,7%, -0,1 punti) fallirebbe l'obiettivo di superare i liberali radicali. In forte flessione sembrano essere i Verdi (-9,1%, -4,1 punti) e in calo sarebbero anche i Verdi liberali (6,8%, -1,0 punti).

Un trend del Tages-Anzeiger conferma i movimenti generali dei partiti. La prima proiezione nazionale dell'ente radiotelevisivo SRG SSR è attesa solo per le 16.00.

hm, ats