LavoroNeuchâtel: parità salariale in ente ospedaliero
ATS
10.9.2019 - 12:48
L'ente ospedaliero cantonale neocastellano (HNE) è il primo in Svizzera a ricevere il certificato «Fair-ON-Pay» dell'ufficio federale per la parità salariale fra uomini e donne.
Per l'attestato sono stati valutati i dati standardizzati sullo stipendio lordo a tempo pieno di 2535 dipendenti: 643 uomini (25%) e 1892 donne (75%). Le diverse analisi differenziate (struttura, gruppo di pari livello, personale) hanno individuato solo alcune anomalie isolate, principalmente legate all'età, che possono essere corrette nel medio termine, precisa un comunicato odierno dell'HNE.
È risultato che in tutti i casi non è superata la soglia di tolleranza del 5% applicata nel controllo dei salari negli appalti pubblici della Confederazione. Si tratta del pieno rispetto dei principi della «parità di retribuzione per un lavoro di pari valore», previsto dall'art. 8 cpv. 3 della Costituzione federale, sottolinea l'ospedale neocastellano.
La certificazione è stata ottenuta dopo un'analisi sistematica effettuata da Comp-On, fornitore di servizi riconosciuto dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra uomo e donna (UFU). Le analisi effettuate sono poi state verificate da un organismo di controllo indipendente, la Société générale de surveillance (SGS).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia