AlpTransit Ok al potenziamento della ferrovia che da Basilea va in Germania

ATS

3.11.2020 - 18:42

L'Ufficio federale dei trasporti oggi ha approvato un ulteriore importante cantiere per migliorare l'accesso ad Alptransit: il potenziamento della ferrovia tedesca che a Basilea arriva fino al confine con la Germania.
L'Ufficio federale dei trasporti oggi ha approvato un ulteriore importante cantiere per migliorare l'accesso ad Alptransit: il potenziamento della ferrovia tedesca che a Basilea arriva fino al confine con la Germania.
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato un ulteriore importante cantiere per migliorare l'accesso ad AlpTransit: il potenziamento della ferrovia che a Basilea dalla sponda nord del Reno arriva fino al confine con la Germania.

Il progetto prevede di ampliare da due a quattro binari l'intero tratto, che attraversa la stazione Badischer Bahnhof, nonché ulteriori misure di aumento della capacità e di ammodernamento.

I costi, pari a circa 260 milioni di franchi, sono assunti per la maggior parte dalla Germania. L'UE partecipa al finanziamento con appositi contributi e la Deutsche Bahn (DB, la ferrovia tedesca) con fondi propri, precisa una nota odierna dell'UFT.

Il tratto, di una lunghezza di 3,1 chilometri, è di proprietà dell'autorità tedesca di gestione della DB (Bundeseisenbahnvermögen Deutschland), ma situato in territorio svizzero, e rientra nell'ambito di competenza dell'UFT per quanto riguarda l'autorizzazione dei lavori, ovvero per l'approvazione dei piani.

Contro il progetto sono pervenute all'UFT 36 opposizioni, che hanno costretto la DB a rivedere diversi aspetti dei piani in modo da proteggere adeguatamente i residenti e l'ambiente.

Entrata in servizio nel 2027

L'entrata in servizio del potenziamento del tratto di Basilea è previsto per il 2027. Secondo le informazioni fornite dalla DB, per l'ampliamento dell'intera tratta fino a Karlsruhe bisognerà attendere presumibilmente fino al 2040.

Tuttavia, la Germania adotterà diverse misure transitorie atte a garantire che già a medio termine la tratta potrà essere percorsa da un numero maggiore di treni merci, come concordato nel maggio del 2019 tra la «ministra» dei trasporti elvetica Simonetta Sommaruga e il suo omologo tedesco Andreas Scheuer.

Con l'inaugurazione della galleria di base del Monte Ceneri, ai primi di settembre, la Svizzera ha completato il progetto di Nuova ferrovia transalpina (NFTA). Ma i lavori non sono ancora finiti per quanto riguarda i collegamenti internazionali e le vie d'accesso. Un'ulteriore lacuna potrà ora essere colmata a Basilea.

In un accordo concluso nel 1996 la Germania si era impegnata ad ampliare a quattro binari la tratta tra Karlsruhe e Basilea, in modo da creare le capacità necessarie per l'accesso alle gallerie della linea Alptransit. Nel complesso i lavori risultano in ritardo, ma su diversi tratti tra Karlsruhe e Basilea sono già stati ultimati.

Tornare alla home page