Nyon Prolungata la sospensione della municipale Elise Buckle

pl, ats

29.6.2022 - 15:34

Crisi in seno all'esecutivo di Nyon(VD): la municipale dei Verdi Elise Buckle (nella foto d'archivio) rimane sospesa dall'incarico fino alla dine dell'anno.
Crisi in seno all'esecutivo di Nyon(VD): la municipale dei Verdi Elise Buckle (nella foto d'archivio) rimane sospesa dall'incarico fino alla dine dell'anno.
Keystone

Il consiglio di Stato del canton Vaud ha prolungato di altri sei mesi, fino alla fine dell'anno, la sospensione dall'incarico della municipale di Nyon Elise Buckle. L'esponente dei Verdi è interessata da un procedimento penale per violazione del segreto d'ufficio.

29.6.2022 - 15:34

L'esecutivo cantonale motiva la sua decisione con il fatto che il procedimento penale è ancora in corso. Inoltre, le circostanze che hanno portato alla sospensione, pronunciata lo scorso febbraio fino al 30 giugno, «non sono cambiate in modo significativo fino ad oggi», scrive il consiglio di Stato in una nota.

La vicenda ha portato alla luce le divisioni in seno all'esecutivo di Nyon. Il resto del municipio le rimprovera in particolare di aver fatto trapelare informazioni riservate. Buckle avrebbe trasmesso informazioni interne all'esecutivo nell'ambito di un'inchiesta amministrativa aperta in autunno per far luce sulle tensioni fra il personale comunale.

Il municipio di Nyon e il suo sindaco socialista Daniel Rossellat avevano sporto denuncia lo scorso mese di dicembre, chiedendo al consiglio di Stato di sospendere la municipale dalla sua carica in seno all'esecutivo, perché la collega non avrebbe rispettato in varie occasioni le regole di collegialità e riservatezza.

Elise Buckle si ritiene trattata ingiustamente e ha presentato un ricorso davanti alla Corte di diritto amministrativo e pubblico del Tribunale cantonale vodese, che non si è ancora pronunciata sull'argomento. La municipale non può nel frattempo partecipare alle sedute del municipio e nemmeno assistere alle sedute del consiglio comunale. Le è stato stato inoltre ritirato il suo dicastero, ma continua a ricevere il salario di municipale.

pl, ats