RicorrenzePalazzo federale si prepara a un anno dedicato alle donne
bt, ats
4.2.2021 - 14:52
Il prossimo week-end Palazzo federale si vestirà a festa per festeggiare il cinquantesimo anniversario del suffragio femminile, accettato in votazione popolare il 7 febbraio 1971.
Sulle bandiere che sventoleranno si vedranno tre figure di donne che si dirigono verso la Cupola. Un modo anche per ricordare l'entrata delle donne in Parlamento nello stesso anno e lanciare il programma del giubileo.
Palazzo federale ospiterà quattro eventi principali nel 2021 per celebrare a dovere la ricorrenza, scrivono in una nota odierna i servizi parlamentari. Si tratta di una serie di visite guidate a tema, uno spettacolo di luci e suoni sulle pioniere dei diritti, un'esposizione di sagome femminili e la seconda sessione delle donne.
Dal 27 marzo al 23 novembre, la proposta offerta è quella di scoprire l'edificio sotto il profilo delle donne. Le guide metteranno in risalto la loro presenza nell'architettura e nelle opere artistiche di Palazzo federale, nonché gli elementi che commemorano l'arrivo delle prime deputate cinquant'anni fa. Illustreranno anche in che modo esse abbiano fatto progredire i diritti delle donne e quello che rimane ancora da fare per raggiungere un'effettiva parità dei sessi.
Il pubblico potrà poi assistere a uno spettacolo di luci e suoni sulle facciate del Palazzo del Parlamento, della Banca nazionale svizzera e della Banca cantonale bernese. La proiezione panoramica di documenti storici è stata spostata alla seconda metà dell'anno causa pandemia. Lo show onorerà le migliaia di svizzere che hanno lottato per oltre 100 anni per la loro indipendenza e le pari opportunità. Parteciperanno cori provenienti da tutte le regioni e 52 ritratti delle pioniere dei diritti delle donne saranno esposti nel centro storico di Berna.
Dal 26 ottobre al 17 dicembre Palazzo federale sarà invaso da sagome femminili. Le figure lignee, realizzate da 67 artiste, simboleggeranno l'entrata delle donne nel Parlamento, viene sottolineato nel comunicato. Ogni scultura illustrerà un aspetto dell'impegno per il futuro comune di entrambi i sessi.
Inoltre, il 29 e il 30 ottobre il Palazzo del Parlamento ospiterà la seconda sessione delle donne, che riunirà 246 donne provenienti da tutte le regioni linguistiche per discutere misure su temi come la parità, il sistema pensionistico, la violenza e il lavoro di cura o di assistenza. Un catalogo di rivendicazioni sarà consegnato ai membri dell'Assemblea federale.