Inizierà con l'esame delle divergenze su tre diversi progetti la giornata odierna del Consiglio nazionale (08.00-13.00).
Nell'ambito della legge sulla caccia la camera dovrà decidere su consentire l'uccisione di lupi e stambecchi anche nelle bandite di caccia e nelle riserve per animali selvatici, per quel che concerne il traffico d'agglomerato dovrà valutare se finanziare la circonvallazione stradale di Oberburg (BE), in merito alla modifica della Legge federale sulla protezione dell'ambiente dovrà esprimersi sull'estensione della dichiarazione d'origine del legno.
Di divergenze si occuperà anche il Consiglio degli Stati (08.15-13.00), segnatamente nella riforma del diritto d'autore (dovrà decidere se tassare hotel, abitazioni di vacanza, ospedali e prigioni) e per il futuro sistema di identità digitale (in particolare per quel che concerne il ruolo della Confederazione).
Dopo aver concesso la garanzia federale alle Costituzioni rivedute dei Cantoni Uri, Basilea Campagna e Argovia, i «senatori» affronteranno la revisione del diritto successorio. Una delle novità è la maggiore libertà concessa al testatore di disporre del proprio patrimonio, per esempio a beneficio del partner di fatto o dei figliastri.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia