CommercioLibero scambio: le Camere chiedono di negoziare un accordo con gli Stati Uniti
ATS
20.6.2019 - 15:50
Dopo lo smacco del 2006, il Consiglio federale deve riavviare negoziati con gli Stati Uniti per la conclusione di un accordo di libero scambio.
Lo chiede una mozione del «senatore» Konrad Graber (PPD/LU) accolta giovedì con 122 voti a 47 anche dal Consiglio nazionale.
Washington, secondo partner commerciale
Stando al relatore della Commissione, Claude Béglé (PPD/VD), per un Paese come la Svizzera, fortemente orientato all'esportazione, è fondamentale migliorare le condizioni di accesso ai mercati esteri, specie degli Stati Uniti, il nostro secondo partner commerciale che sta vivendo un periodo di forte crescita.
Un'opinione condivisa da una buona parte del plenum, anche se da sinistra sono giunte critiche. Sibel Arslan (Verdi/BS) ha fatto notare che ci sono aspetti critici, come la carne agli ormoni, che non possono essere negoziati. Favorevole alla mozione invece il Consigliere federale Guy Parmelin, secondo cui ci sono le condizioni per l'avvio di negoziati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia