Corruzione Per anni le Forze aeree svizzere avrebbero avuto un rischio per la sicurezza

toko

30.3.2023

Un F/A-18 in un'immagine d'archivio.
Un F/A-18 in un'immagine d'archivio.
KEYSTONE

Secondo i media, l'ex capo della sicurezza delle Forze aeree svizzere è diventato lui stesso un rischio per la sicurezza. I debiti privati lo avevano reso vulnerabile alla corruzione.

toko

30.3.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Secondo indiscrezioni della SRF, l'ex «Capo della Sicurezza Integrale» delle Forze aeree (FA) è stato lui stesso un rischio per la sicurezza per anni.
  • Gli elevati debiti privati lo rendevano vulnerabile alla corruzione.
  • Il rischio avrebbe potuto essere scoperto, ma non è stato effettuato alcun nuovo controllo di sicurezza quando è stato promosso.

L'ex «Capo della Sicurezza Integrale» delle Forze aeree (FA) è diventato un rischio per la sicurezza lo scorso anno. Lo ha riferito mercoledì la SRF in un'anticipazione per il programma «Rundschau». L'emittente fa riferimento a un controllo di routine sulla sicurezza personale di cui ha potuto prendere visione.

Secondo il documento, il capo della sicurezza delle FA ha ricevuto continuamente lettere di recupero crediti e non ha pagato le tasse negli anni passati.

L'uomo era indebitato come persona privata, ma questo lo rendeva anche suscettibile alla corruzione. Secondo la SRF, i problemi esistevano da più di sei anni. Ci sono state innumerevoli procedure esecutive, un pignoramento dello stipendio e debiti a cinque cifre.

Debiti fiscali accumulati

Inoltre, l'interessato non aveva compilato la dichiarazione dei redditi, aveva quindi fatto oggetto di verifiche e aveva accumulato debiti fiscali. Secondo il documento visto dalla SRF, i problemi avrebbero potuto essere scoperti prima della sua promozione a capo della sicurezza nel 2018.

Tuttavia, non è stato condotto alcun audit sulla sicurezza. Si è fatto affidamento sulla validità dell'ultimo controllo ordinario esistente.