Protesta Friburgo: il personale pubblico si è fermato per un'ora

ATS

30.4.2019 - 14:36

Tra 2000 e 3000 dipendenti pubblici del cantone di Friburgo hanno incrociato le braccia stamane per un'ora
Tra 2000 e 3000 dipendenti pubblici del cantone di Friburgo hanno incrociato le braccia stamane per un'ora
Source: KEYSTONE/ADRIEN PERRITAZ

Tra 2000 e 3000 dipendenti pubblici del cantone di Friburgo hanno incrociato le braccia stamane per un'ora. Lo sciopero d'avvertimento è stato indetto per protestare contro il progetto di risanamento della cassa pensione del personale dello Stato (CPPEF).

L'interruzione del lavoro, la prima di questa portata a Friburgo, avviene in un contesto di tensione tra dipendenti cantonali e governo. La protesta è stata organizzata sotto la spinta del Sindacato dei servizi pubblici (SSP/VPOD) e della Federazione del personale dello Stato (FEDE), che respingono in blocco il progetto del consigliere di Stato Georges Godel.

Secondo le prime cifre, ad aver incrociato le braccia tra le 9.00 e le 10.00 è stata circa una persona interessata su sei. La riforma prevede una riduzione del tasso d'interesse tecnico dal 3,25% al 2,25% e il passaggio dal primato delle prestazioni a quello dei contributi. Secondo le esigenze federali, la cassa pensione friburghese dovrà raggiungere un grado di copertura di almeno l'80% entro il 2052. Stando al governo, senza la contestata riorganizzazione, questa quota potrebbe invece scendere fino al 45%.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page