Assemblea PLRGössi per una politica che tenga conto delle generazioni future
ATS
27.6.2020 - 11:37
Il PLR deve portare avanti una politica che tenga conto delle generazioni future, sviluppando una «strategia dei nipoti». È quanto ha affermato oggi la presidente del partito, Petra Gössi, in apertura dell'Assemblea dei delegati, che si tiene online.
La strategia si fonda su tre pilastri. La Svizzera ha bisogno in primo luogo di una piazza economica che garantisca posti di lavoro per tutti negli anni a venire, ha rilevato Gössi, sottolineando la necessità di avere servizi sociali «sicuri, in modo che anche i nostri nipoti abbiano la stessa copertura sociale dei pensionati di oggi».
In secondo e terzo luogo «abbiamo la responsabilità di lasciare ai nostri figli e nipoti un luogo intatto in cui vivere, sia in termini di ambiente che di infrastrutture», ha proseguito la presidente del partito.
Attacco alla sinistra
Nel suo discorso, Gössi non ha perso occasione per attaccare la sinistra, affermando che agisce «chiaramente contro gli interessi del popolo svizzero. Sta cercando di indebolire la nostra costituzione e le leggi nel contesto della crisi del coronavirus a scapito della libertà e della responsabilità personale».
I delegati saranno chiamati a rieleggere Petra Gössi alla testa del partito, dato che è l'unica candidata in corsa. Si candidano per la rielezione anche i vicepresidenti, il consigliere agli Stati Andrea Caroni (AR) e il consigliere nazionale Philippe Nantermod (VS).
Per completare il comitato direttivo liberlare-radicale si presentano alcuni nuovi candidati. Sono il consigliere agli Stati Philippe Bauer (NE) e i consiglieri nazionali Alex Farinelli (TI) e Andri Silberschmidt (ZH). L'Assemblea si occuperà anche di un cambiamento nel metodo di elezione dei delegati.