Insieme ai sindacati syndicom e transfair, la Posta ha rielaborato il sistema di organizzazione del tempo di lavoro – chiamato «mytime» – a vantaggio di circa 1800 fattorini. Due milioni di franchi verranno pagati retroattivamente a questi lavoratori.
Il nuovo sistema era stato introdotto il primo luglio 2018 e, come previsto, le parti sociali hanno fatto un bilancio della situazione e proposto dei miglioramenti.
«La flessibilità non deve andare a scapito dei collaboratori. Il principio di pagare il tempo effettivamente prestato ci ha permesso di fissare un'esigenza fondamentale per i fattorini e allo stesso tempo di introdurre miglioramenti a «mytime» insieme alla Posta», ha spiegato Matteo Antonini, responsabile del settore Logistica di syndicom, citato in una nota odierna.
Il sistema di organizzazione del tempo di lavoro «mytime» permette alla Posta di pianificare in prospettiva l'impiego del personale, tenendo conto delle oscillazioni stagionali dei volumi. Consente inoltre di considerare meglio alcuni fattori come il traffico stradale e reagire ai mutamenti nei volumi di lavoro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia