Svizzera-CroaziaPresidente croata in visita a Berna
ATS
8.7.2019 - 16:10
Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha accolto oggi a Berna la presidente croata Kolinda Grabar-Kitarović, giunta in visita ufficiale. I due hanno discusso fra l'altro del programma della presidenza di turno croata dell'UE nel primo semestre del 2020.
Maurer ha confermato l'intenzione del governo elvetico di trovare una soluzione alle questioni in sospeso in modo da poter concludere l'accordo istituzionale con Bruxelles, riferisce un comunicato del Dipartimento federale delle finanze (DFF).
È stato discusso anche del protocollo sull'estensione dell'accordo sulla libera circolazione alla Croazia, in vigore dall'inizio del 2017. Ueli Maurer ha sottolineato che la sua applicazione non riscontra problemi particolari e che il Consiglio federale ha quindi deciso in dicembre di prolungare le disposizioni transitorie. Queste permetteranno nei prossimi anni una graduale apertura dell'accesso al mercato del lavoro fra i due Paesi.
Come da programma, la visita ufficiale si è conclusa nel Parlamento con un incontro tra Kolinda Grabar-Kitarović e la presidente del Consiglio Nazionale Marina Carobbio Guscetti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia