Elezioni federali Christian Levrat: fine alla maggioranza borghese al Nazionale

ATS

2.4.2019 - 10:28

Il presidente del PS svizzero Christian Levrat (foto d'archivio).
Il presidente del PS svizzero Christian Levrat (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Il presidente del PS svizzero Christian Levrat crede che in ottobre sarà possibile mettere fine alla maggioranza di destra in Consiglio nazionale. I risultati delle recenti elezioni in tre cantoni segnano infatti a suo avviso una «svolta storica».

«In precedenza i Verdi avanzavano a scapito del PS – ora il campo rosso-verde sta vincendo insieme a detrimento dei partiti borghesi», dichiara Levrat in un intervista al «Blick».

Il presidente socialista tiene tuttavia a puntualizzare che Verdi e verdi-liberali (PVL), i due partiti «ecologisti» usciti vincitori dalle elezioni a Zurigo, Lucerna e Basilea Campagna, sono su posizioni ben diverse. Il PS considera i Verdi come alleati, mentre il PVL su diversi temi – come la protezione dei lavoratori e la previdenza per la vecchiaia – «si posiziona a destra del PLR».

«È chiaro che per raggiungere il progresso sociale, dobbiamo rompere la maggioranza di destra in Consiglio nazionale formata da UDC , PLR e PVL», sottolinea il consigliere agli Stati friburghese. A questo scopo è necessario uno spostamento di almeno otto seggi dallo schieramento di destra a quello di sinistra. Levrat ritiene che ciò sarà possibile e fissa come obiettivo per il PS il raggiungimento della soglia del 20% dei voti.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page