Festa nazionalePrimo agosto: Berset, «un anno diverso»
ATS
1.8.2020 - 22:01
L'abito di «ministro» della sanità non ha abbandonato il consigliere federale Alain Berset neppure in occasione del discorso di questa sera a Bellinzona per celebrare la festa nazionale, «in un anno diverso agli altri».
Il capo del Dipartimento federale dell'interno ha sottolineato che la crisi non è affatto superata, come mostrano le cifre dei nuovi contagi degli ultimi giorni. I Cantoni, come il Ticino che ha deciso di limitare il numero dei clienti di ristoranti a un massimo di 100, sono costretti ad adeguare costantemente le loro strategie di prevenzione. Il Consiglio federale continua a seguire da vicino la situazione, ha assicurato, invitando la popolazione a rispettare le regole igieniche e della cosiddetta distanza sociale.
Il coronavirus, fonte di grande incertezza, rivela la fragilità generata dalla mondializzazione per un paese come la Svizzera, uno degli Stati più aperti sul pianeta, con la sua vasta industria di esportazione e una delle maggiori densità di multinazionali al mondo. Sul piano interno, la crisi della pandemia Covid-19 obbliga la Svizzera a far operare la sua solidarietà, e finora ci è riuscita con successo a tutti i livelli, ha detto Berset.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia