Svizzera I progetti per l'esposizione nazionale non saranno fusi

ev, ats

12.9.2024 - 11:17

NEXPO, al contrario di Svizra27, ha accettato la possibilità di unire le forze (foto simbolica)
NEXPO, al contrario di Svizra27, ha accettato la possibilità di unire le forze (foto simbolica)
Keystone

Non ci sarà una fusione dei due progetti di esposizione nazionale NEXPO e Svizra27.

Keystone-SDA, ev, ats

Sulla base di un rapporto stilato da un team di esperti incaricati di valutare possibilità in tal senso, i responsabili di Svizra27 hanno deciso di non procedere all'unione delle attività.

«I due progetti di esposizione nazionale continueranno quindi a sviluppare i loro piani in modo indipendente», hanno comunicato oggi Svizra27 e NEXPO.

Queste ultime hanno incaricato nell'ottobre 2023 un team di esperti per esaminare la fattibilità dell'accorpamento dei due progetti. L'obiettivo era quello di chiarire in che misura un progetto comune e l'integrazione dei progetti Muntagna e X27 fossero fattibili. Il mandato è stato conferito per rispondere a un invito della Confederazione che chiedeva ai differenti progetti di collaborare tra loro.

«Dopo intense discussioni e consultazioni tra le varie iniziative e successivamente all'interno di tutti i nostri comitati, siamo giunti alla conclusione che il risultato ora disponibile non rappresenta un vero e proprio miglioramento del progetto», ha dichiarato la ex consigliera federale e copresidente di Svizra27 Doris Leuthard, citata nella nota.

I responsabili di NEXPO, invece, hanno chiaramente accettato la possibilità di unire le forze. Per loro, un approccio comune sarebbe stato quello giusto per una futura esposizione nazionale. NEXPO continuerà quindi a sviluppare il suo progetto. «Organizzare l'evento in tutta la Svizzera è un approccio nuovo e contemporaneo per l'esposizione nazionale. Ne siamo convinti e la vediamo come una grande opportunità per collegare tutte le regioni e le quattro lingue nazionali», ha detto Corine Mauch, sindaca di Zurigo e presidente dell'Associazione NEXPO, citata nel comunicato.

Anche se i due progetti, NEXPO e Svizra27, andranno avanti in modo indipendente, le risorse continueranno a essere messe in comune nell'ambito dei Public Affair, viene sottolineato. L'obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il consenso politico nei confronti di un evento di questo calibro.