Per la svolta energeticaPS: un piano Marshall per il clima
ATS
2.7.2019 - 16:30
Il Partito socialista svizzero vuole accelerare la svolta energetica con un «piano Marshall per il clima».
Grazie a «impulsi agli investimenti» per quasi tre miliardi di franchi annui a carico del bilancio federale dovrebbero essere raddoppiati gli investimenti privati nelle energie rinnovabili e nell'efficienza energetica.
Questo «piano Marshall» costituirebbe un programma di investimenti pionieristico basato sull'energia solare e sull'efficienza energetica per accelerare l'abbandono del petrolio, hanno affermato esponenti del PS in una conferenza stampa tenuta oggi alla fattoria biologica e centrale solare Schüpfenried a Uettlingen, presso Berna.
«A più riprese nel corso della sua storia, la Svizzera ha dato prova di coraggio e di spirito pionieristico per fare avanzare il paese», ha affermato il presidente del partito Christian Levrat, evocando la creazione delle Ferrovie federali svizzere e gli investimenti massicci realizzati nell'energia idroelettrica negli anni Sessanta dello scorso secolo.
«La Svizzera – ha aggiunto – può diventare neutra dal punto di vista climatico e indipendente dal petrolio». Con questo «piano Marshall» – richiamo al massiccio piano per la ricostruzione dell'Europa avviato dagli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale – il PS pensa si possa garantire il finanziamento dell'eliminazione progressiva del petrolio.
I quasi tre miliardi di investimenti verrebbero attinti dal bilancio ordinario della Confederazione, secondo i piani del PS. A suo avviso le eccedenze miliardarie annuali verrebbero così infine sfruttate in modo produttivo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia