Votazioni federaliPure Verdi e PVL hanno approvato la RFFA
ATS
20.5.2019 - 20:13
Contrariamente alle raccomandazioni di voto dei loro partiti, l'elettorato ecologista e del PVL ha massicciamente sostenuto il progetto Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS (RFFA). Ciò spiega in parte il successo della riforma, approvata con il 66,4% dei voti.
Secondo una indagine di Tamedia pubblicata in serata i votanti di tutti i grandi partiti hanno approvato la riforma, all'eccezione dell'UDC. Quest'ultimo partito aveva deciso di lasciare libertà di voto; il 47% dei suoi sostenitori hanno inserito un «sì» nell'urna, il 53% un «no». Malgrado le raccomandazioni di voto negative, hanno sostenuto la riforma anche il 61% dei Verdi e il 73% dei Verdi liberali..
Per quel che concerne la revisione della legge sulle armi, solo l'elettorato UDC l'ha bocciata (77% di «no»). I simpatizzanti degli altri partiti l'hanno invece massicciamente sostenuta, in particolare tra le file tosso-verdi (90% di «sì»).
Il sondaggio ha anche permesso di evidenziare una spaccatura tra città (dove i «sì» ammontano al 75%) e campagna (57% di voti favorevoli).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia