Tariffe diverse Pacchi: perché in negozio le spese di spedizione aumentano della metà?

gbi

19.6.2019

Le spese di spedizione di un pacco possono variare considerevolmente a seconda del luogo di deposito.
Le spese di spedizione di un pacco possono variare considerevolmente a seconda del luogo di deposito.
Keystone/Peter Schneider

I clienti di La Posta possono depositare i propri pacchi anche in negozio. Tuttavia, in determinate circostanze, le spese di spedizione possono subire un'impennata. E le ragioni sono sorprendenti.

La Posta e Migros hanno lanciato, all'inizio di maggio, un nuovo servizio. D'ora in poi i clienti avranno la possibilità di spedire e di ritirare i pacchi in circa 300 succursali del dettagliante.

Un'ascoltatrice del programma «Espresso» trasmesso da Radio SRF 1 ha recentemente utilizzato questo servizio, depositando un pacco in uno dei «punti vendita» preposti. Le spese di spedizione le sono costate undici franchi. Come ha scoperto in seguito, la stessa operazione le sarebbe costata solo sette franchi allo sportello postale.

Due tariffe, perché?

La Posta ha confermato al giornale radio l'esistenza di due tariffe diverse per i pacchi. La prima viene calcolata in funzione del peso e del volume, come accade negli uffici e nelle agenzie postali. La seconda tariffa tiene conto unicamente del volume del pacco.

Quest'ultima viene applicata agli sportelli automatici per i pacchi di La Posta e ai «punti di servizio», come quelli dei negozi Migros o delle panetterie.

La ragione di questa differenza tariffaria è di tipo infrastrutturale, ha dichiarato Masha Foursova, portavoce di La Posta: «Spesso lo spazio disponibile presso i nostri partner non permette di installarvi una bilancia per i colli.» Di conseguenza contano solo le dimensioni, precisa.

Migros e La Posta raccomandano di rivolgersi al personale in caso di dubbi sulla tariffa in vigore al momento del deposito di un pacco presso un centro di servizio. La Posta intende estendere la sua rete a 4200 punti di consegna entro il 2020.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page