MediaRadio-TV: svizzeri soddisfatti, ma preoccupano le fake news
ATS
26.3.2019 - 16:51
L'offerta radiotelevisiva in Svizzera continua a riscuotere il gradimento del pubblico, ma l'84% degli ascoltatori e dei telespettatori svizzerotedeschi considera le «fake news» un problema attuale o imminente.
Il 39% degli intervistati ritiene che nella Confederazione si tenti di manipolare elezioni e votazioni.
Lo studio, pubblicato martedì e intitolato «Utilizzo e valutazione dell'offerta pubblica e privata di servizi radiotelevisivi nel 2018», è stato realizzato dall'Istituto di scienze delle comunicazioni applicate (IaKOM) su incarico dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).
Le domande sulle fake news, poste solo agli intervistati di lingua tedesca, hanno evidenziato che il 55% delle persone considera il problema «attuale», il 29% pensa che lo sarà in futuro, mentre per il 16% non sussistono preoccupazioni di questo tipo. Il rapporto indica che la qualità dei media elettronici classici, ovvero radio e televisione, «costituisce un contrappeso alle notizie false dei media alternativi». Tuttavia, nota l'istituto di ricerca, finora le offerte alternative hanno provocato soltanto una diminuzione minima del pubblico radiotelevisivo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia