Soldi in tascaIl reddito disponibile medio è di 7000 franchi, ma 6 su 10 sono sotto
hm, ats
23.11.2020 - 11:16
Il reddito medio disponibile di un'economia domestica elvetica ammonta a 7069 franchi al mese, ma il 60% ha a disposizione meno di questa somma. I dati – relativi al 2018 – sono stati pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).
Il reddito disponibile (si parla di nuclei in media di 2,2 persone) è composto dal reddito lordo (10'114), meno spese obbligatorie (2872) come contributi ad assicurazioni sociali, imposte, premi per la cassa malattia e alimenti (a figli o ex coniuge).
Il reddito è soprattutto dovuto al lavoro (75%) o a rendite e prestazioni sociali (19%). I rendimenti patrimoniali hanno in media un ruolo unicamente marginale, pari a poco più del 4%: superano il 5% solo per una economia domestica su sette.
Il 52% del reddito lordo viene usato per le spese di consumo: la quota più importante è quella costituita dall'abitazione e dell'energia, con 1456 franchi. Altre voci rilevanti sono alimentari (6%), trasporti (7%), ristoranti e pernottamenti (6%), nonché tempo libero, svago e cultura (5%).
Il pollo di Trilussa
Una volta coperte tutte le spese alle economie domestiche rimangono in media 1589 franchi al mese: cioè l'equivalente del 16% del reddito lordo può essere destinata al risparmio.
A questo punto interviene però il pollo di Trilussa: come sottolinea lo stesso UST, generalmente le fasce meno abbienti, con reddito lordo inferiore a 5000 franchi, non riescono a mettere da parte nulla; anzi, spesso spendono più di quanto hanno percepito, spiegano i funzionari di Neuchâtel.
Questo è riconducibile tra l'altro al fatto che nel segmento con reddito basso figura una quota elevata (60%) di economie domestiche composte da pensionati, il cui budget domestico è finanziato in parte dall'erosione della sostanza.