Mobilità verdeRepower realizzerà un'infrastruttura di ricarica per auto elettriche per FFS
ns, ats
18.1.2022 - 10:05
Repower realizzerà la rete di infrastrutture di ricarica per il futuro parco di auto elettriche delle FFS.
ns, ats
18.01.2022, 10:05
18.01.2022, 10:52
SDA
L'ordine dell'ex regia federale riguarda dai 400 ai 600 punti di ricarica in 175 sedi in tutta la Svizzera, riferisce il gruppo energetico grigionese in una nota odierna senza precisare a quanto ammonti il mandato.
Propriamente l'operazione avviene tramite Plug’n roll, il servizio di Repower dedicato alla mobilità elettrica. Oltre alla fornitura e alla messa in servizio delle stazioni di ricarica, Plug’n roll sarà responsabile anche dell'esercizio, della manutenzione e del sistema di fatturazione dell'infrastruttura. I lavori per l'installazione dei punti di ricarica cominceranno all'inizio del 2022 e dovrebbero concludersi nel 2026, aggiunge la nota.
Stando a informazioni pubblicate sul proprio sito, Plug’n roll oggi dispone già di una rete nazionale di oltre 7000 punti di ricarica, per case di privati e aziende. Le sue stazioni di ricarica pubbliche erogano sempre ed esclusivamente energia verde certificata, sottolinea il servizio. In assenza di propri punti di ricarica, Plug’n roll offre ai suoi clienti, privati o commerciali, energia certificata anche in tutta Europa facendosi carico del sovrapprezzo.
Repower è un gruppo energetico con sede a Poschiavo e presente su tutta la filiera elettrica, dalla produzione alla distribuzione, passando dal commercio e dalla vendita. È attivo sul mercato della mobilità elettrica dal 2012. Nel 2016 è stato lanciato a livello nazionale Plug’n roll.
L'azienda trova le sue radici nella fondazione, nel 1904, delle Forze Motrici Brusio, entità che nel 2000 si fuse con altre due imprese per dare vita a Rätia Energie; nel maggio 2010 la società ha assunto l'attuale ragione sociale. Il gruppo è particolarmente attivo anche sul mercato italiano.