Mobilità verde Repower realizzerà un'infrastruttura di ricarica per auto elettriche per FFS

ns, ats

18.1.2022 - 10:05

Repower è attivo sul mercato della mobilità elettrica dal 2012. Nel 2016 è stato lanciato a livello nazionale Plug’n roll.
Repower è attivo sul mercato della mobilità elettrica dal 2012. Nel 2016 è stato lanciato a livello nazionale Plug’n roll.
Keystone

Repower realizzerà la rete di infrastrutture di ricarica per il futuro parco di auto elettriche delle FFS.

18.1.2022 - 10:05

L'ordine dell'ex regia federale riguarda dai 400 ai 600 punti di ricarica in 175 sedi in tutta la Svizzera, riferisce il gruppo energetico grigionese in una nota odierna senza precisare a quanto ammonti il mandato.

Propriamente l'operazione avviene tramite Plug’n roll, il servizio di Repower dedicato alla mobilità elettrica. Oltre alla fornitura e alla messa in servizio delle stazioni di ricarica, Plug’n roll sarà responsabile anche dell'esercizio, della manutenzione e del sistema di fatturazione dell'infrastruttura. I lavori per l'installazione dei punti di ricarica cominceranno all'inizio del 2022 e dovrebbero concludersi nel 2026, aggiunge la nota.

Stando a informazioni pubblicate sul proprio sito, Plug’n roll oggi dispone già di una rete nazionale di oltre 7000 punti di ricarica, per case di privati e aziende. Le sue stazioni di ricarica pubbliche erogano sempre ed esclusivamente energia verde certificata, sottolinea il servizio. In assenza di propri punti di ricarica, Plug’n roll offre ai suoi clienti, privati o commerciali, energia certificata anche in tutta Europa facendosi carico del sovrapprezzo.

Repower è un gruppo energetico con sede a Poschiavo e presente su tutta la filiera elettrica, dalla produzione alla distribuzione, passando dal commercio e dalla vendita. È attivo sul mercato della mobilità elettrica dal 2012. Nel 2016 è stato lanciato a livello nazionale Plug’n roll.

L'azienda trova le sue radici nella fondazione, nel 1904, delle Forze Motrici Brusio, entità che nel 2000 si fuse con altre due imprese per dare vita a Rätia Energie; nel maggio 2010 la società ha assunto l'attuale ragione sociale. Il gruppo è particolarmente attivo anche sul mercato italiano.

ns, ats