DiplomaziaSchneider-Ammann a Roma, incontra Di Maio
ATS
1.10.2018 - 16:49
"Rafforzare e migliorare la collaborazione economica con i nostri vicini italiani resta un obiettivo fondamentale per la Svizzera e anche per me": lo scrive su Twitter il consigliere federale Johann Schneider-Ammann dopo aver incontrato il vicepremier Luigi Di Maio.
Il colloquio con il ministro del lavoro e dello sviluppo economico si è svolto a Roma, più precisamente a Palazzo Chigi, sede del governo italiano. Obiettivo era "discutere delle relazioni bilaterali tra Svizzera e Italia, delle condizioni quadro per gli investimenti e delle questioni che riguardano gli esportatori", secondo un comunicato diramato venerdì dal Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), diretto da Schneider-Ammann, che oggi non ha fornito ulteriori informazioni.
Altri temi affrontati secondo la stessa nota: le relazioni tra la Svizzera e l'UE, l'integrazione nel mercato del lavoro e il dialogo sociale. Dopo la Germania e gli Stati Uniti l'Italia rappresenta il terzo partner commerciale della Svizzera. Il maggior volume di scambi si registra nei settori chimico, farmaceutico, meccanico e agricolo. Anche il turismo riveste un ruolo importante. Alla fine del 2016 gli investimenti diretti in Italia ammontavano complessivamente a 16 miliardi di franchi, rammenta il DEFR.
Schneider-Ammann ha anche pronunciato il discorso d'apertura della 26esima sessione del Comitato dell'agricoltura della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura), dedicato all'innovazione per un'agricoltura e un'alimentazione sostenibili.
Johann Schneider-Ammann (a destra), qui con Ban Ki-moon, ex segretario generale delle Nazioni Unite, avrebbe voluto dare le sue dimissioni nell'autunno del 2019, ma ha deciso di lasciare il Consiglio federale alla fine di quest'anno. Ecco le tappe più importanti del consigliere federale in immagini.
Immagine: Keystone
Dal primo novembre 2010 Johann Schneider-Ammann è capo del Dipartimento federale dell'economia.
Immagine: Keystone
Il 22 settembre 2010 viene eletto nel Consiglio federale davanti al consigliere UDC Jean-François Rime.
Immagine: Keystone
Nell'autunno 1999, Schneider-Ammann viene eletto nel Consiglio Nazionale e poi rieletto nel 2003 e nel 2007. Fa parte della commissione dell'economia e i tributi.
Immagine: Keystone
Dal 1999, Schneider-Ammann è stato presidente di Swissmem, l'associazione delle industrie svizzere dell'ingegneria, dell'elettricità e della metallurgia. E' stato ugualmente vice presidente dell'organizzazione economica Economiesuisse.
Immagine: Keystone
Il bernese, nato nel 1952, nel 1981 entra ufficialmente a far parte della società familiare di sua moglie, Katharina Schneider-Ammann, inizialmente come segretario generale e poi, dal 1990, come presidente di Ammann Group.
Immagine: Keystone
"Ridere è una cosa buona per la salute". L'8 marzo 2016 Johann Schnieder-Ammann, presidente della Confederazione, spopola su internet grazie al suo intervento televisivo in occasione della Giornata dei malati. Per parlare degli effetti benefici del ridere sulla salute, usa un tono decisamente fuori luogo, trattando l'argomento con una tristezza e una gravità disarmanti. La trasmissione Le Petit Journal di Canal + si prende beffe apertamente del ministro, rendendolo celebre a livello mondiale.
Luigi Di Maio è un politico italiano, nato ad Avellino il 6 luglio 1986. Figlio di un’insegnante e di un imprenditore, è attualmente vicepresidente della Camera dei Deputati.
Immagine: Keystone
Il padre è stato dirigente del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza nazionale: due partiti fortemente conservatori, il primo sorto nel secondo Dopoguerra dopo la caduta del regime fascista.
Immagine: Keystone
Luigi Di Maio è stato iscritto all’università ma non è laureato. Dal 2007 è giornalista pubblicista. Nello stesso anno avvia la propria carriera politica, legandosi al partito nel quale milita ancora: il Movimento 5 Stelle.
Immagine: Keystone
Si tratta di una formazione politica anti-sistema, nata da un’idea del comico genovese Beppe Grillo. Il partito è entrato in Parlamento per la prima volta nel 2013: Di Maio è tra gli eletti ed è anche stato il più giovane della storia della Repubblica a ricoprire la carica di vicepresidente della Camera, a soli 26 anni.
Immagine: Keystone
All’indomani delle elezioni del 2013, però, il Movimento 5 Stelle rifiuta l’ingresso al governo a fianco del Partito democratico: per Luigi Di Maio si avvia dunque la prima stagione da parlamentare d’opposizione. Sarà tra i principali detrattori dei governi di Enrico Letta, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni, che si sono succeduti nel corso della legislatura.
Immagine: Keystone
Di Maio, assieme a tutto il suo Movimento, è da sempre su posizioni critiche nei confronti della moneta unica europea, l’euro. Di recente però, secondo quanto riportato dal quotidiano italiano La Repubblica, ha affermato: «Non credo sia più il momento per l'Italia di uscire dall'euro perché l'asse franco-tedesco non è più così forte, e spero di non arrivare ad un referendum, che comunque per me sarebbe un'estrema ratio».
Immagine: Keystone
La visibilità raggiunta durante i primi anni da parlamentare e la fiducia accordatagli da Beppe Grillo lo hanno lanciato come candidato a guidare il prossimo governo, dopo le elezioni che si terranno in Italia il 4 marzo.
Immagine: Keystone
In questa foto, scattata il 19 gennaio, si avvia al ministero dell’Interno per depositare il simbolo del proprio partito, in vista della tornata elettorale.
Immagine: Keystone
Secondo i sondaggi effettuati presso la popolazione italiana, però, il Movimento 5 Stelle è accreditato di una quota inferiore al 30% dei suffragi. Sembrerebbe perciò profilarsi un testa a testa con la coalizione di centrosinistra guidata dal Partito democratico, per il posto di principale forza di opposizione. A vincere le elezioni dovrebbe essere invece il centrodestra guidato da Silvio Berlusconi.
Immagine: Keystone
Dal 2014, Di Maio fa parte del ristretto gruppo di parlamentari scelto da Grillo per dirigere il partito.
Immagine: Keystone
Il deputato è anche membro della commissione parlamentare che si occupa di Politiche dell’Unione europea.
Immagine: Keystone
In questa immagine è in compagnia di Rinaldo Veri, ammiraglio in congedo della Marina Militare italiana, che in un primo momento era stato candidato con il Movimento 5 Stelle. Tuttavia, a poche ore di distanza dall’annuncio, lo stesso Veri ha fatto sapere di volersi ritirare, a causa di un’incompatibilità con un altro ruolo istituzionale.
Immagine: Keystone
Qui Luigi Di Maio è ritratto con Roberta Lombardi (al centro) candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Lazio (anche tali elezioni si terranno il 4 marzo) e di Virginia Raggi (a destra) attuale sindaco di Roma.
Immagine: Keystone
Di recente, Luigi Di Maio ha illustrato il proprio programma in materia di politica estera, criticando le posizioni dell’Unione europea in tema di migrazioni, promettendo il ritiro delle truppe italiane presenti in Afghanistan, annunciando il rifiuto di partecipare alla missione in Niger e confermando l’impegno del proprio Paese all’interno della Nato.
Immagine: Keystone
Il 31 gennaio, Luigi Di Maio ha tento una conferenza stampa in un albergo di Londra, nel Regno Unito. La stampa italiana ha riferito di un’affermazione che è stata prontamente smentita dal Movimento 5 Stelle, secondo la quale il partito sarebbe pronto ad un esecutivo di larghe intese con altre formazioni politiche qualora non dovesse ottenere una maggioranza sufficiente per governare da solo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia