Le sezioni cantonali del PLR avranno tempo fino al 24 ottobre per proporre dei candidati alla successione di Johann Schneider-Ammann in Consiglio federale. Questi dovranno preferibilmente provenire dalla Svizzera tedesca ed essere donne.
Lo ha annunciato oggi lo stesso Partito liberale-radicale in una conferenza stampa a Berna. Formalmente non ci sono preferenze di genere o di provenienza, ha precisato la presidente del partito Petra Gössi. "Tutti hanno però capito" che il PLR vede di buon occhio una candidata donna di lingua tedesca, ha aggiunto il vicepresidente Christian Lüscher.
"Farebbe bene al PLR avere una donna in governo", ha detto Gössi, ripetendo le stesse considerazioni fatte ieri da Schneider-Ammann. Il partito - ha proseguito - aveva proposto nelle elezioni precedenti un "ticket" che includeva anche una candidatura femminile, sono però gli altri partiti che hanno preferito eleggere un uomo.
Gössi ha poi ribadito di non volersi candidare alla successione di Schneider-Ammann. "Nella veste di presidente del PLR è mio compito guidare il partito alle elezioni federali dell'autunno del prossimo anno", ha sostenuto. L'elezione del nuovo consigliere federale avverrà verosimilmente il 5 dicembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia