AlimentazioneLa Seco continua ad impegnarsi per una produzione sostenibile di cacao
mp, ats
9.7.2021 - 10:01
La Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si impegnerà anche nei prossimi anni per una produzione sostenibile di cacao. Lo ha reso noto la stessa Seco in occasione della visita di lavoro della ministra dell'ambiente Simonetta Sommaruga nel Ghana.
mp, ats
09.07.2021, 10:01
09.07.2021, 10:19
SDA
Nel Paese africano, ultima tappa del viaggio di Sommaruga dopo il Senegal, la consigliera federale era accompagnata dal responsabile della divisione sviluppo economico e cooperazione della Seco, Martin Saladin.
Produzione sostenibile globale quale obiettivo
Nel Ghana la Segreteria di Stato sostiene la piattaforma svizzera del cacao sostenibile (Swissco), che gli attori dell'industria del cacao hanno lanciato nel 2018. Attualmente oltre 50 produttori e distributori di cioccolata, ONG e istituti di ricerca stanno lavorando insieme in questo settore. Tra i fondatori, accanto all'associazione di categoria Chocosuisse, v'è anche la Seco.
L'obiettivo è di portare la quota di cacao importato proveniente da una coltivazione sostenibile comprovata dal 50% all'80% entro il 2025.
La Svizzera continuerà il suo impegno finanziario che per il periodo dal 2018 al 2022 ammonta a 8 milioni di franchi, è stato sottolineato nel Ghana. Per il futuro del progetto si sta trattando con partner. Assieme a Nestlé è stato anche lanciato un programma pilota, per ridurre il lavoro minorile e per garantire che i produttori di cacao sostenibile guadagnino di più.
Secondo produttore di cacao al mondo
Il Ghana, con i suoi 800'000 piccoli agricoltori, è il secondo produttore di cacao al mondo. La Svizzera importa il 50% del suo cacao da questo Paese africano. L'industria del cacao deve affrontare numerose sfide (povertà dei piccoli agricoltori, diminuzione della produzione a causa dei cambiamenti climatici, della deforestazione, della perdita di biodiversità).
Nel 2020, durante la visita di Stato del presidente ghanese Nana Akufo Addo a Berna, l'allora presidente della Confederazione Sommaruga aveva parlato con lui delle sfide della coltivazione del cacao. Ieri, durante la sua visita nel Paese africano, la consigliera federale Sommaruga ha scambiato opinioni con gli operatori del settore del cacao ed è stata informata in merito agli approcci innovativi attualmente in atto a favore della sostenibilità, si legge in una nota del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC).