I Giovani socialisti (GS o Juso) del canton San Gallo hanno annunciato un referendum contro il divieto del burqa deciso ieri dal Gran consiglio. Secondo la formazione di sinistra, una tale norma attenta alla libertà e all'autodeterminazione delle donne.
I GS sperano nel sostegno delle sezioni giovanili di altri partiti, si legge in un comunicato odierno. A loro dire, la norma è "controproducente" e rivolta "contro i musulmani".
La nuova normativa prevede che nel canton San Gallo verrà punito chi dissimula il volto, ma solamente se "mette in pericolo la sicurezza oppure la pace religiosa o sociale". Se vi siano i criteri per applicare la legge dovrà essere deciso per ogni singolo caso.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia