Sessione speciale Sparatoria del 1932, nessuna riabilitazione

ATS

9.5.2019 - 18:39

Le sette persone condannate nel 1933 in seguito ai disordini di Ginevra tra socialisti ed esponenti filofascisti non verranno riabilitate.
Le sette persone condannate nel 1933 in seguito ai disordini di Ginevra tra socialisti ed esponenti filofascisti non verranno riabilitate.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Le sette persone condannate nel 1933 in seguito ai disordini di Ginevra tra socialisti ed esponenti filofascisti costati la vita a 13 persone colpite dalle pallottole dell'esercito, chiamato per mantenere l'ordine, non verranno riabilitate.

Per 113 voti a 54, il plenum non ha dato seguito, come gli Stati l'anno scorso, a un'iniziativa cantonale di Ginevra che chiedeva di annullare le sentenze dell'epoca.

La maggioranza, pur nutrendo comprensione per i motivi che nel 1932 spinsero a dimostrare contro un'organizzazione antidemocratica e antisemita, è contraria all'annullamento delle sentenze che furono pronunciate nel rispetto delle regole dello Stato di diritto dell'epoca.

Inoltre, i sette imputati furono condannati (da 2 a 6 mesi di reclusione) per essersi opposti all'autorità dello Stato e non per aver partecipato a una manifestazione. Procedere a una riabilitazione equivarrebbe a un'ingerenza nel potere giudiziario.

Di diverso parere una minoranza rosso-verde, secondo cui in passato il Parlamento ha già proceduto a riabilitazioni.

Tornare alla home page